Rispondi a:

Inviato da avatar Vincenzo Agnusdei il 27-03-2013 alle 08:23

Questa e' una mozione che ho scritto su cui lavorare. I problemi credo siano nel sanzionare e dare quindi un esempio che deve essere "amplificato" mediaticamente e fare cultura. Ci vuole un lavoro continuo sul territorio e nelle scuole. Ma credo che piu' che mai in un periodo in cui l'amministrazione ha grossi problemi di budget l'ultimo dei problemi a cui l'amministrazione pensera' sara' l'immondizia per le strade e il degrado generale dei nostri quartieri. Ecco la mozione, credo sia da togliere la parte sulla rimozione dei cestini che non gioverebbe.

Premesso che nella nostra zona si trovano molte zone degradate.

Considerato che molti studi sul comportamento sociale (vedi Kees Keizer università di Groninghen) hanno constatato che l'effetto del disordine esistente (presenza di rifiuti o graffiti) aumenta l'incidenza di criminalità aggiuntive come il furto, il degrado o altri comportamenti antisociali e viceversa un ambiente ben curato porta la comunità (anche quella non naturalmente "curata") a curare l'ambiente che la circonda

Constatato che i contenitori posizionati dall'AMSA sono pieni di rifiuti di varie tipologie (vedi foto allegate), l'abbandono di immondizia in mezzo alla strada, manifesti abusivi, automobili parcheggiate sui marciapiedi, deiezioni di animali, graffitti e scritte sui muri imperversano nella zona

Si chiede al sindaco, all'assessore all'ambiente e all'assessore alla polizia locale di intervenire per garantire un presidio sistematico di un'area pilota sulla quale aumentare i controlli, sanzionando i contravventori che lasciano rifiuti domestici nei cestini dislocati sui marciapiedi e che scaricano abusivamente materiale destinato all'isola ecologica e sensibilizzando i cittadini con una massiccia campagna informativa relativamente al regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale. 

Si chiede all'assessore all'educazione e all'istruzione Francesco Cappelli e all'assessora al benessere e qualita' della vita Chiara Bisconti di promuovere nelle scuole una campagna per il rispetto dell'ambiente e delle proprieta' pubbliche che sensibilizzi anche alla raccolta differenziata.

Si chiede di valutare l'eliminazione di alcuni contenitori in zone poche controllate al fine di eliminare queste piccole discariche abusive.

Si chiede ai presidenti delle commissioni educazione, ambiente e cultura della circoscrizione 9 di pruomuovere un bando di concorso annuale per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e al rispetto per l'ambiente e la proprieta' pubblica.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta