Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-03-2013 alle 18:50

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PGTU. CONSIGLIO ADOTTA IL NUOVO PIANO DEL TRAFFICO
Maran: “Milano continuerà sulla strada intrapresa. Perseguiremo con forza l’obiettivo di tutelare le fasce deboli della strada”

Milano, 27 marzo 2013 – Il Consiglio comunale ha adottato oggi in via definitiva, con 26 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto, l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, il documento che definisce le strategie dell’Amministrazione per rendere Milano una città sempre più sostenibile, attraverso il potenziamento del trasporto pubblico e l’incentivo all’utilizzo di forme di mobilità dolce realmente alternative all’auto.

“Grazie all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano la nostra città si arricchisce di un quadro pianificatorio saldo e serio, che mette un punto fermo su provvedimenti che fino a oggi sono stati sperimentali, come Area C”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Milano ha intrapreso la strada verso la mobilità sostenibile, verso forme di mobilità nuova, e l’ha fatto attraverso la riduzione consistente del traffico in centro e l’utilizzo trasparente delle risorse prodotte, che sono andate a potenziare il trasporto pubblico, che attualmente garantisce l’offerta maggiore nella storia della nostra città”.

“Nel piano viene indicato con forza che, se lo sforzo degli ultimi dieci anni è stato quello di concentrarsi sulla mobilità automobilistica – sforzo che ha permesso comunque di raggiungere importanti risultati in termini di riduzione dell’incidentalità – la città ha oggi un nuovo obiettivo: tutelare pedoni e ciclisti. E questo sarà evidenziato in tutte le scelte progettuali dei prossimi mesi e anni”, prosegue l’assessore Maran.

“Adesso, anche attraverso la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), ci si confronterà sia per apportare eventuali modifiche ad Area C sia per progettare nuove iniziative, che ci permettano di raggiungere l’obiettivo che Milano ha, come ogni grande città europea, di ridurre ulteriormente il traffico e di migliorare sempre più qualità della vita ed efficienza della città”, ha concluso Pierfrancesco Maran.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta