Rispondi a:

Inviato da avatar Eugenio Galli il 29-03-2013 alle 23:12

ANCHE LA FIAB ADERISCE ALLA RETE PER LA #MOBILITA'NUOVA

SABATO 4 MAGGIO A MILANO PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PEDONI, CICLISTI E PENDOLARI

AL VIA UNA RACCOLTA DI FIRME PER CHIEDERE RISORSE FINANZIARIE ALLA MOBILITA' CICLISTICA E AL POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO E COLLETTIVO

Anche la FIAB aderisce alla Rete per la #MobilitàNuova che unisce pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico e collettivo.

La FIAB sarà presente a Milano, sabato 4 maggio, al grande corteo pacifico a piedi che chiamerà a raccolta da tutta Italia pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico. Il raduno sarà in Piazza duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale.

L'iniziativa si propone di chiedere una ridistribuzione delle risorse pubbliche destinate al comparto trasporti. In un Paese in cui l’indice di motorizzazione privata è il maggiore in Europa, con il 61% rispetto alla media europea del 46%, ma dove il 60% degli spostamenti quotidiani degli italiani non supera i 5 km, e ogni automobile circola mediamente per sole 2 ore al giorno rimanendo ferma da qualche parte nelle restanti 22 ore, chiedere finalmente di rivedere il sistema di assegnazione delle risorse pubbliche molto più sbilanciate verso le cosiddette grandi opere  piuttosto che verso la mobilità ciclopedonale e il trasporto collettivo, sembra ormai una priorità. Per la FIAB occorre mettere al centro anche il rilancio del trasporto integrato bici e treno.

E per essere concretamente operativi gli organizzatori, a partire dal 5 maggio, lanceranno una petizione popolare. Obiettivo un milione di firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare per la revisione dei criteri di assegnazione delle risorse. La FIAB già in passato aveva chiesto che il 3% dei finanziamenti pubblici destinati alle infrastrutture fosse destinato alla mobilità ciclistica.

La FIAB invita singoli e associazioni ad aderire.

Maggiori informazioni alla pagina http://fiab-onlus.it/bici/la-fiab/la-fiab-aderisce-a/item/484-rete-per-la-mobilit%C3%A0-nuova.html

Lello Sforza

Ufficio Stampa FIAB onlus

(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta