Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 08-04-2013 alle 11:42

Resoconto della MIA domenica a piedi, dal mio punto di vista; solo per testimoniare cosa succede a chi  come me la domenica "ha qualcosa da fare" di diverso dal "fare festa in piazza" come ci vuole cortesemente educare a fare Pisapia.

Devo andare a fare visita ad un parente ricoverato al Buzzi alle 16.30, itinerario: da Piazzale Maciachini a via Cenisio (+ o -).

alternative: a piedi, in tram, in bici

Penso tra me e me: ho un abbonamento annuale ATM da 300€, abito sopra una fermata della metro gialla, andro' sicuramente con i nostri efficientissimi mezzi pubblici, finalmente fruttero' l'occasione per dimostrare a me stesso che questo abbonamento vale ben più che il solo spostarmi nell'itinerario casa-ufficio dei giorni feriali.

Vado su ATM-MI.IT, inserisco l'itinerario: mi suggerisce di ANDARE A PIEDI (vi allego lo screenshot)!

Non che mi scocci fare una passeggiata, ma per un itineriario che in auto richiede, col traffico 10 minuti, mi sembrano eccessivi 35 minuti per andare e 35 minuti per tornare, la passeggiata la faro' un'altra volta, quando avrò tempo. io adesso non ho tempo per festeggiare l'assenza delle auto, DEVO SPOSTARMI DA CASA ALL'OSPEDALE, l'orario di visita è di solo una ora e devo pure fare in fretta.

Non ho borse e pacchi da portare, indi ripiego sulla vecchia bicicletta. Trovo miracolosamente sia la pompa per le gomme che un catenaccio per legarla davanti all'ospedale, perfetto!

Gonfio le ruote, arrivo in strada e si parte; per quanto non pedali + da almeno 10 anni, le gambe rispondono, sul tachimetro a volte sfioro ancora i 28kmh, sul ponte di farini non scendo sotto i 16, fantastico! tutto compreso arrivo in 15 minuti, ho un po' di fiatone ma almeno posso stare in visita un po' di più.

Tuttavia non posso fare a meno di notare che:

  1. non è vero che il traffico è fermo; sulla circonvallazione ci sono auto come di consueto la domenica; non "qualcuna", ma proprio il traffico consueto: ho addirittura pensato che il blocco fosse stato rimosso. In generale, guardandomi intorno, identifico due tipi di auto circolanti
    1. SUV super diesel.
    2. piccole utilitarie euro 2 dignitosamente trasformate a GPL, con 5 anziania bordo, che procedono timidamente rasentando le auto parcheggiate forse per evitare di essere sanzionate 
  2. non sono andato in centro a controllare, ma sul mio itinerario pochissime bici: nessuna famiglia contenta, solo qualche cinese supercarico di borse caricate in malo modo e qualcun altro come me che pedala a più non posso per arrivare a destinazione. Ovviamente speriamo tutti che il tempo non si guasti, altrimenti aggiungeremmo il disagio di inzupparci.
  3. nessun vigile! vuoi vedere che, seppure in palese disaccordo, sono uno dei pochi fessi che rispetta il decreto di Pisapia? forse anche i vigili si rifiutano di applicare questo insulto regolamento... forse li hanno incatenati a fare gli straordinari di domenica per presidiare la maratona il cui percorso, nella mente gloriosa di Pisapia, deve per forsa passare per il centro di Milano e quindi necessita di presidio contro il traffico, anzichè passare per uno dei bei parchi che abbiamo nell'interland di milano.. boh... ci rinuncio. su questo il pensiero è "BOH"!

Visto che ci sono, completo il mio quadretto familiare: in ospedale dovevano arrivare anche i miei genitori, ultrasettantenni, che pero' arrivavano dal cimitero maggiore; vi risparmio il loro stato di salute e lo storico ospedaliero, cmq per loro no-way: la loro auto a gpl resta a casa, a piedi è improponibile; in bici? ahahha!

Normalmente sarei andato a prenderli con la mia clio GPL del 99: con 2 euro di GPL sarei arrivato da maciachini a maggiore, caricato i parenti e arrivati tutti assieme in 20 minuti al buzzi, idem al ritorno; avrei speso un paio di euro di GPL se è tanto, non avrei inquinato quasi nulla, in sostanza non avrei dato fastidio proprio a nessuno, vabbè...

L'itinerario prevede a piedi quel mezzo chilometro per arrivare alla fermata del 14. una attesa di un buon quarto d'ora. ovviamente i tram sono carichi, ci sono pure gli zingari. vabbè lasciamo stare.

In definitiva tutto questo non può che rafforzare le mie opinioni, poi a ciascuno di pensare se le condivide:

  1. i blocchi del traffico sono insulsi perchè ci sono troppe persone a milano, ciascuna con i propri bisogni; non è pensabile di imporre a tutti  "la festa di piazza", la gente ha altro da fare.
  2. le periferie non sono proprio attrezzate per sopportare la circolazione solo a piedi/bici o mezzi pubblici. i tempi di percorrenza e le modalità sono davvero deficitarie.
  3. nei blocchi non ci crede nessuno. lo dimostra il traffico di ieri a tutte le ore e l'assenza di vigili.
  4. in generale io sono d'accordo nella creazione di eventi che coinvolgano i cittadini la domenica (ma anche il sabato e perchè no, la sera dei giorni feriali) ma occorre ragionare sulle modalità di gestione, ad esempio definendo aree ristrette (piazze, parchi..) da destinare alle attività senza necessariamente bloccare tutta milano! questa gestione delle domeniche a piedi denota un approccio decisamente deficitario della nostra giunta comunale!
  5. E' insulso dire che la domenica a piedi ha avuto successo solo perchè si sono viste bici per strada: io la bici l'ho presa ma sono stato praticamente costretto, era l'unica alternativa percorribile! La bontà di un evento non si può calcolare in questo modo! Se un evento ha successo, la gente partecipa anche se c'è traffico intenso e se è impossibile parcheggiare!
  6. Non capisco che titolo possa addursi il sindaco di una città di "EDUCARE" i propri cittadini. io mi aspetto che il sindaco amministri, controlli, etc... ma "EDUCARE" cosa c'entra? non è stato eletto per EDUCARE, è stato ELETTO per lavorare per i cittadini da cui percepisce lo stipendio. qui mi fermo (ma potrei andare avanti a suggerire qualcosa da di utile da fare: controllare le caldaie a gas delle abitazioni. riparare le buche sulle strade, partire magari da cose semplici che pero' migliorino la vita dei cittadini anzichè complicarla! Qui si parla di criminalità, disagio sociale, opportunità... Pisapia, amministratori comunali,  leggete i thread in questo forum! sono preziosi e pieni di suggerimenti!

Ciao

Andrea

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta