Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 08-04-2013 alle 14:56

Referendum sulle domeniche senz'auto?

Il consigliere comunale del Pd Carlo Monguzzi propone un referendum sull'opportunità o meno di continuare queste iniziative.

Giustissimo.

Magari però ci si abbini anche un referendum sull'Area C, strappata ai cittadini con un quesito confusionario e fuorviante («Richiesta di referendum consultivo d'indirizzo per ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l'estensione di "ecopass" e la pedonalizzazione del centro») che ha visto i milanesi votare "sì" nella misura del 38,76% (il 79,12% del 48,99% che ha votato il quesito).

http://milanesi.corriere.it/2013/04/08/domeniche-senzauto-forse-e-il-caso-di-fare-un-referendum/

BLOCCO DEL TRAFFICO PER LA SECONDA DOMENICA A PIEDI

Domeniche senz’auto: forse è il caso di fare un referendum

E domenica è stata una giornata bellissima, con tanta gente in strada che girovagava e curiosava tra le varie iniziative messe in campo dalla nostra Amministrazione. E sia la giunta che i consiglieri di maggioranza sono assolutamente uniti nel portare avanti questa iniziativa.

Ho però colto negli ultimi tempi anche perplessità, e pareri contrari, non ideologici ma tranquillamente ragionevoli. Amministrare bene vuol dire avere anche il coraggio di andare controcorrente, di assumere decisioni impopolari, ma che vadano nell’interesse collettivo delle persone. E così abbiamo sempre cercato di fare.

Le domeniche senz’auto, che sono parte di una robusta strategia antitraffico, sono però un evento culturale, di benessere e vivibilità della città, che noi pensiamo possa procurare piacere ai cittadini; se quindi una parte della città mette in discussione questo piacere è utile tornarne a discutere.

Si può fare in assemblee aperte come facemmo per Area C e per la raccolta del rifiuto umido, o in un referendum da abbinare a una giornata di elezioni così da risparmiare risorse.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta