Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 15-04-2013 alle 15:12

Caro Andrea

dal mio punto di vista il "fact" è che sulle slide pubblicate gli unici elementi che descrivano la modalità di esecuzione della campagna siano il logo "EMG", il 1.100 (che non si sa se sia tutto il target o solo i rispondenti) e che si sia svolta esclusivamente per canale telefonico in 3 giorni lavorativi (e non si parla di orario).

Mi chiede se secondo me EMG lavora correttamente? Come posso rispondere? Le informazioni a corredo fornite dal Comune di Milano non integrano elementi sufficienti per valutare questo tema.

Mi chiede se per me fare una intervista alle 11.00 del giovedì a numeri telefonici di casa può avere un esito diverso dall'eseguirla alle 21.00 del sabato? Secondo me si, perchè cambia radicamente il tipo di target raggiunto; Forse secondo Lei no, ma non è questo il punto.

Il punto è che se ci sono thread in cui cittadini Milanesi  sollevano un problema/disagio causato dalle iniziative messe in campo dal Comune di Milano, un motivo ci sarà e sarebbe preferibile che le risorse comunali fossero utilizzate per investigare sui motivi di questo disagio, possibilmente cercando di mitigarlo.

Invece, si vedono comparire solo messaggi del Comune di Milano (che in questo caso, a prescindere dalla azienda di consulenza di cui si è avvalso, è cmq il committente) che cercano di "giustificare" il proprio operato, lasciando palesare la necessità di guadagnare odience in merito a queste iniziative.

Questo secondo me è sbagliato. Però capisco che per Lei invece possa sembrare giusto, ci mancherebbe.

 

Per la cronaca (qui allego la news dal corriere, mi sembra una fonte "abbastanza" attendibile) ogni domenica a piedi costa a Milano 250.000,00€. Su 8 domeniche/anno si tratta di 2.000.000,00€/anno.

Da questo punto di vista il Blocco del traffico domenica le è un disagio che non solo non è giustificato da alcun razionale ecologico, ma che ci sottrae risorse per altri temi magari più rilevanti; anche il sondaggio in sè è un costo (non precisato) che si poteva risparmiare.

 

Cordialità

Andrea

PS. sull'esempio:  "È un po' come se tu gestisci un ristorante e ogni tanto il piatto non ti viene bene, i clienti non ritornano!" potrebbe esserci qualche similitudine anche con le amministrazioni comunali

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta