Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Fedrighini il 16-04-2013 alle 14:58

Ieri si è svolta la Commissione Ambiente e Mobilità del Consiglio di Zona 8, alla presenza dell'assessore Maran, dei tecnici ATM e Mobilità e di agronomi, per il problema della promiscuità rotaie-radici nel tratto di Mac Mahon compreso fra piazza Diocleziano e viale Monte Ceneri.

Sono state esaminate le diverse opzioni possibili: dal taglio e sostituzione totale delle piante, al taglio limitato a una sola cinquantina di esemplari il cui apparto radicale è maggiormente compromesso dalla presenza delle rotaie tranviarie (che vanno comunque sostituite per raggiunti limiti di età e sicurezza).

Abbiamo chiesto agli uffici del Settore Mobilità e di ATM di "osare" di più: per la prossima Commissione, predisporre anche graficamente possibili varianti rispetto alla mera sostituzione del filare accanto alle rotaie del tram, compresa una possibile risistemazione della via e una riorganizzazione degli spazi.

Continuo a ritenere che lo spazio attualmente occupato dal corridoio che affianca lateralmente le rotaie del tram sia uno spazio prezioso e sprecato; nelle giornate più calde, il filare alberato garantisce ombra alle rotaie del tram e in parte alla carreggiata, non ai pedoni in transito sul marciapiede. Andare in bicicletta lungo questa strada è pratica rischiosa, tra veicoli in transito e auto in sosta. Nel momento in cui si interviene in modo pesante, perchè non occuparsi anche della mobilità su via Mac Mahon in modo complessivo?

Ci sono vincoli di tempi e di risorse, lo sappiamo. Ma sappiamo anche che questo intervento ha un pesante impatto sulla storia e sul paesaggio di questo luogo. La cosa importante credo sia costruire, con la partecipazione dei cittadini, un'idea e una soluzione che salvaguardi una forte presenta arborea e un miglioramento della circolazione; se anche non si riesce a fare tutto subito, l'importante è che la soluzione che verrà adottata sia coerente e lasci aperta la strada a ulteriori successivi interventi.

Invito tutti i cittadini a partecipare alla prossima riunione di Commissione, ancora da programmare.

Un caro saluto a tutti,

Enrico Fedrighini

presidente Commissione Mobilità e Ambiente

Consiglio di Zona 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta