Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 20-04-2013 alle 10:29

Faccio una considerazione:

Se è vero che in città le strade sono spesso "aperte" per lavori di installazione/manutenzione sotterranea.

Se è vero che alcune sono sempre percorse da intenso traffico che le rovina.

Se è vero che il sale ed altri agenti atmosferici inquinanti accelerano il degrado del manto in asfalto.

Allora non si potrebbe studiare un materiale di copertura alternativo?

Lastre in pietra o materiali sintetici:

- rimuovibili e ricollocabili in caso di lavori stradali.

- che poggino su un fondo che non ne provochi il dissesto (come accade per il pavé o altre coperture in pietra)

- che non assorbano il calore del sole (come fa l'asfalto).

- drenanti.

Capisco che l'asfalto è un materiale di scarto e quindi poco costoso, ma in un mondo dove a costare è ormai in prevalenza la mano d'opera si potrebbe valutare di usare materiali più costosi ma più durevoli nel tempo.

Nelle vie del centro si potrebbero studiare soluzioni anche esteticamente più performanti.

Se facciamo ricerca e sviluppiamo (a livello cittadino) un'industria in tal senso può darsi che perderemo un po' di lavoro sulle continue manutenzioni (che temo sia uno dei motivi per cui si continua ad usare l'asfalto) ma ne guadagneremo nel poter esportare queste competenze in altre città, come succedeva un tempo ormai lontano in cui Milano era famosa per le sue eccellenze e le soluzioni all'avanguardia.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta