Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 21-04-2013 alle 00:29

Condivido quanto richiesto da Giuseppe Favini. E che dire della  grande quantità di alberature abbattute ultimamente ? Per "sbaglio", come i platani di v. Sammartini (e per cui ho fatto una richiesta di accesso agli atti e a cui non mi è stata data ancora nessuna risposta); per attacchi di parassiti (e perciò abbattute anche piante sane a scopo "precauzionale); per carie; per l'EXPO' (l'oasi della Darsena tra queste); perchè "malate": es. in P.zza Beccaria, in Corso Sempione, in Viale Abruzzi, in zona Stuparich-Lotto (qui ben 15 piante )... o per decadimento in seguito a muffe ,funghi e conseguente  morte .Da Gennaio ad oggi più di un centinaio di alberature a largo fusto e di vario genere tra cui: Sophore, Pioppi, Cedri, Ligustri, Salici, Liquidambar, Albizie, Magnolie, Prunus, Catalpe, Olmi, Gladitsie, Ailanti, Celtis,Querce, Aceri e Platani. Oggi sappiamo che la causa del deperimento e la morte delle alberature è causata spesso dalle potature malfatte ,se non da devastanti  capitozzature. Il controllo dell'agronomo insomma arriva, in questi casi,  a danno perciò fatto, quando l'albero è  ormai classificato in classe D, e non prima purtroppo. Perchè non investire nella prevenzione? Avremmo tutti da guadagnarci, alberature comprese, in ogni senso. E le nuove piantumazioni rappresenterebbero un arricchimento del nostro patrimonio arboreo, e non un  rimpiazzamento a rischio.

Ricordo che ai  tempi di Albertini-ammazza-giardini, per aumentare la quantità del verde urbano ,oltre agli alberelli nuovi, venivano messi in conto anche le aiuole, il verde cimiteriale, quello degli spartitraffico e la bassa vegetazione. Spero che oggi non sia ancora così, a parte gli alberelli, sempre facenti parte del sopraddetto verde, piantumati in sostituzionedi quelli abbattuti ma spesso, rinsecchiti dopo poco tempo.

Questo il link del Comune che informa sui prossimi abbattimenti:

Comune di Milano: controllo stabilità alberature.

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Ho%20bisogno%20di/Ho%20bisogno%20di/AreeVerdi_ControlloStabilitaAlberature&categId=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Category/IT_CAT_Bisogni_01/426c6880446e0187b8e7bbd36d110d8a/PUBLISHED&categ=IT_CAT_Bisogni_01&type=content

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta