Rispondi a:

Inviato da avatar Raffaele Mazzariello il 10-05-2011 alle 20:28

Vorrei precisare una cosa sul VOLONTARIATO.

Io sono una Guardia Ecologica Volontaria del Comune di Milano.

Quindi sono un volontario istituzionale perchè rientro nella categoria del Dipartimenti di Polizia di Stato con funzioni di Polizia Amministrativa e con nomina tramite un decreto legislativo di Pubblico Ufficiale.

5 Anni fà  Le gev (Guardie Ecologiche Volontarie) istituite  in Regione Lombardia con la legge regionale 105 del 1980 trasformata poi in legge 9, avevamo a loro disposizione 9 sedi e 9 automobili (disloccate in nove zone di Milano) per poter coprire il territorio di nostra competenza e poter effettuare un servizio di vigilanza eccellente.

Poi é arrivato il Sign. Cadeo (PDL) assessore al verde e decoro urbano di Milano...e sono cominciate le ristrettezze ingiustificate. Due sedi sono state vendute una é diroccata e quindi inagibile, sono state sottratte 5 autovetture su 9...  le rimanenti le dobbiamo utilizzare  a turno.

Io sono della zona 7 che inizia in piazza Piemonte linealmente  termina a Muggiano. Zone che hanno moltissimi problemi. dove si collocano 5 parchi. Parco di Trenno, Parco del Bosco in Città, Parco delle Cave, Parco Valsesia, Parco di Muggiano e altri giardinetti locali. Impossibile coprirli tutti quando non c'è l'automobile a disposizione. E i cittadini si arrabbiano.

La scusa dell'assessorato é stata che Milano é in deficit e bisogna risparmiare.

Senza però dire che le auto blu erano state sottratte all'uso di certi assessori, e che per poter girare (i poverini) avevano pensato che si potevano sottrarre le auto alla Vigilanza Ecologica..tanto loro (I volontari) hanno la tessera ATM al 50% del costo).

Ok così ci ritroviamo con 4 auto per 9 zone di Milano

6 Sedi di zona da utilizzare  da 9.

Un parco di biciclette di circa 6 bici per ogni gruppo, "il mio gruppo conta 26 Guardie"

Demoralizzazione e demotivazione alle stelle. in cui molti hanno dato le dimissioni e molti si sono posti in sospensione aspettando tempi migliori. Siamo stati allontanati dal Parco di Trenno  per poter  modificare determinate aree  e creare  decreti a favore di una società "simpatica" al Comune... Siamo stati minacciati di provvedimenti disciplinari per aver obbiettato un abuso su area verde..

Ebbene io sinceramente  mi domando IL sign. Sindaco Letizia Moratti  Parla per sentito dire quando parla di volontariato, o non sà assolutamente nulla in materia di ciò che realmente accade in Milano?

Perchè se recita una poesia di Natale, si può anche battere le mani, ma se viene qui a raccontare che il volontariato a Milano con il PDL funziona bene...Forse fà riferimento solo ai Volontari della Protezione Civile..che é un discorso Nazionale.

Perchè le altre forme di Volontariato istituzionali, sono lasciate allo sbando e costrette a operare in condizioni strettamente precarie (e poi si pagano altre associazioni per fare lavori inutili).

Per quanto riguarda la "Vigilanza Ecologica del territorio" il nostro corpo di vigilanza emette sanzioni ai trasgressori e con il ricavato annuale altro che 9 fiat punto...si potevano conservare ma...si potrebbero acquistare delle ferrari.

Eppure noi Volontari Itituzionali veniamo penalizzati con la scusa che il Comune deve risparmiare...(Pinocchio) e poi si buttano via un sacco di soldi in cose inutili a scopo pubblicitario ad personam.

Io penso che prima di scrivere che la sx in caso di vittoria ghettizzerà e rovinerà il volontariato, sarebbe utile fare un bell'esame di coscenza perchè quello che lasciano é un binario che  a breve diventrà morto se non vi sarà un cambio di tendenza.

E strano che non si sia detto come si faceva qualche anno fa, che se a Milano vince la sx,  si mangeranno i bambini...(forse se ne sono dimenticati) a furia di dire che i P.M sono brigatisti.

R.M

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta