Rispondi a:

Inviato da avatar Francesca Trevese il 24-04-2013 alle 22:34

Art. 595 codice penale, DIFFAMAZIONE: "Chiunque comunicando con più persone offende l'altrui reputazione.....".

Perché cito questo articolo? Perché la Sig.ra Antonella Loconsolo, Presidente della Commissione Educazione di Zona 9 (o sbaglio?) ha testualmente scritto "se utilizzi personale che non ha la qualifica corrispondente alla mansione svolta, risparmi sicuro, ma non è cosa molto corretta".

Ora, vediamo le circostanze: le insegnanti della Scuola Civica Primaria di Via San Giusto hanno tutte il titolo abilitante per l'insegnamento alla scuola primaria, se così non fosse la suddetta scuola non avrebbbe avuto dal MIUR il riconoscimento di Scuola Paritaria.

Sig.ra Loconsolo, vista la carica istituzionale che ricopre, non può e non deve non sapere tutto questo, anche perché era presente alla Commissione Educazione in Comune del 10 aprile scorso, nel corso della quale l'Assessore Cappelli ha espressamente affermato che tutte le maestre della Scuola Civica di San Giusto hanno le qualifiche professionali per insegnare in quella scuola.

A questo punto, non credo possiamo parlare di incomptenza, perché anche qualora Lei non avesse saputo prima che il riconoscimento del MIUR non è possibile se le insegnanti non hanno tutti i titoli richiesti (e francamente vista la carica che ricopre ciò sarebbe quantomeno allarmante), non poteva non saperlo dopo averlo sentito dire dall'Assessore. Quindi? 

Quindi Lei, Sig.ra Loconsolo, ha volutamente diffamato le insegnanti, ledendo la loro professionalità e la loro immagine.

Ma non solo la loro: Chi avrebbe commesso la scorretteza di mettere in quella scuola personale non qualificato quindi più a buon mercato? Le famiglie? Si sono messe lì da sole? NO! Le insegnanti sono state messe lì dal Comune di Milano, quindi anche il Comune è stato diffamato dalle sue dichiarazioni. 

A questo siamo arrivati? Sono così deboli le Sue argomentazioni, Sig.ra Loconsolo, da dover arrivare a denigrare la professionalità delle maestre? Parlando di scorretezza pensava di colpire sempre le insegnanti o le famiglie? 

Vede, da tanto si discute di Scuola San Giusto, molte e diverse sono le posizioni, condivisibili o meno da ciascuno di noi, ma tutte rispettabili purché espresse in modo rispettoso. Arrivare ad un punto così basso mi fa pensare che davvero non si sia in grado di sostenere le proprie posizioni con argomentazioni vailde.  

Credo che le scuse alle maestre e al Comune di Milano siano dovute.

Non entro nel merito di tutto il resto, non credo valga la pena discuterne con Lei ora.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta