Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 26-04-2013 alle 10:19

RIPORTO p.c.

Carlo Martignano tramite Inzana Salvina

Esiste un sistema estremamente semplice, economico ed efficace per evitare lo sviluppo delle radici verso la superficie, e quindi la conseguente deformazione della pavimentazione. Si tratta, sommariamente, di togliere la parte superficiale (circa 25 cm) del terreno (immediatamente sotto la pavimentazione) e metterci della breccia. E poi ri-pavimentarci sopra. In questo modo succede che la zone superficiale (breccia) non “mantiene” l’acqua, per cui non è praticamente mai umida e quindi le radici non potranno svilupparsi lì. Ma si svilupperanno SPONTANEAMENTE verso il basso, dove trovano un ambiente (terra umida) favorevole. In questo modo la pavimentazione non sarà soggetta a pressioni delle radici e quindi avrà bisogno di continui interventi di manutenzione.
Questo sistema è facilissimo, è collaudato ed è anche conosciuto dagli agronomi e “forestali”: perchè non lo adottano SEMPRE???

Anna Cassarino tramite Carlo Martignano

la soluzione che propone Carlo Martignano, così come ogni conoscenza utile per il rispetto della natura, va fatta conoscere al maggior numero possibile di persone, in modo che possano poi passare nella mentalità di chi prende adesso scorciatoie insensate

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta