Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 26-04-2013 alle 14:25

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LAVORI PUBBLICI. PARTE IL PIANO STRADE, DA LUNEDI' ON LINE IL CALENDARIO DEI LAVORI  
Interessati 1.150.000 mq, attivo uno "sportello" per le segnalazioni dei cittadini. Rozza: “Dalla periferia al centro riqualificazione di marciapiedi e carreggiate per garantire sicurezza e decoro. E aumentiamo i controlli sui lavori"  

Milano, 26 aprile 2013 – Sei mesi di opere pubbliche, interventi su 1.150.000 di metri quadri in tutte le 9 Zone di Milano, appalti per circa 30 milioni di euro: sono i numeri del piano di riqualificazione della viabilità cittadina avviato dall'Amministrazione comunale. I cittadini potranno seguire da lunedì sul sito del Comune di Milano il calendario dei lavori che sarà aggiornato ogni mese.  

“Il piano riguarda tutta la città, dalle periferie al centro - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - e ha l’obiettivo di riqualificare carreggiate, marciapiedi e strade in pietra: si tratta di un grande impegno di questa Amministrazione per assicurare sicurezza e decoro delle strade dando a Milano la dignità che merita. I lavori verranno eseguiti con grande attenzione, saremo inflessibili sui controlli e la qualità delle opere perché stiamo utilizzando i soldi di tutti: per questo obiettivo ho incaricato alcune squadre di personale qualificato che verificheranno il buon andamento degli interventi. I cittadini possono dare un contributo effettuando segnalazioni scrivendo allo Sportello Reclami del sito”.  

Diverse le tipologie dei lavori: le opere riguardano intere vie o tratti, marciapiedi o carreggiate, ma sono previsti anche interventi complessivi di risistemazione di tutta la via. Nei giorni che precederanno l ’inizio di ogni opera, cartelli di divieto di sosta posti sulla carreggiata indicheranno le date di avvio e conclusione. I primi lavori sono già partiti e si proseguirà senza sosta sino ad ottobre in modo da sfruttare al massimo la condizioni climatiche favorevoli.  

Per lo svolgimento delle opere sono stati stanziati circa 30 milioni di euro. Il piano è articolato in due lotti di 250/300 interventi ciascuno, programmati su tutti i quartieri della città. Nel mese di maggio sono previsti oltre 50 interventi su importanti arterie cittadine, come piazza Castello, via Andrea Doria, via Ascanio Sforza, viale Scarampo, via Galeazzi, via Baroni Costantino, via Arturo Graf, Largo Rapallo, via Porpora, viale Umbria, via del Ricordo.  

I cittadini potranno seguire il calendario dei lavori sul sito del Comune, in una pagina dedicata sulla destra della homepage. In particolare, è illustrato l’elenco degli interventi di aprile-maggio e la loro tipologia Zona per Zona. Ogni mese l’elenco sarà aggiornato, fornendo così il quadro complessivo del piano strade. Per quanto riguarda lo Sportello Reclami, a sinistra dell’homepage del sito del Comune, ogni segnalazione sarà inoltrata agli uffici operativi che valuteranno le modalità dellintervento.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta