Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 29-04-2013 alle 12:19

Guardando la cartolina del 1933, mi permetto di fare una considerazione da "avvocato del diavolo". ;-)

Dire che da almeno 80 anni, via Mac Mahon è caratterizzata dagli alberi è corretto. Ma siamo sicuri che gli alberi che vediamo oggi siano gli stessi di 80 anni fa?

Mi spiego. Ora i filari degli alberi sono a ridosso delle rotaie, costituendo una sorta di corsia preferenziale. Gli alberi che vediamo in cartolina sono invece posizionati sul ciglio del marciapiede, più largo rispetto ad oggi. Ne deriva che la posizione degli alberi è stata modificata dopo il 1933. Due domande: 1. quando? 2. sono stati espiantati e ripiantati gli stessi alberi?

Questo è per dire che vi è stata sicuramente una modifica della via dopo il 1933. Non saprei io stesso dire quando. Ipotizzo che sia avvenuta intorno al 1966/67, anni della posa dell'attuale impianto tranviario (date dichiarate dai tecnici ATM).

Prima considerazione - A seconda della modalità in cui è stata effettuata la risistemazione della via (sempre secondo ipotesi, 50 anni fa), quali critiche/commenti/polemiche/ecc... ci sono state? (Ho 34 anni, non ho vissuto quel periodo).

Seconda considerazione - L'ipotesi di un'intervento radicale della ristrutturzione della linea tranviaria consisterebbe in: espianto e ripiantumazione dei 40 alberi giovani, abbatttimento di 176 alberi di categoria C/D presenti, asportazione delle rotaie e della SOLETTA, rifacimento sede tranviaria e sede stradale, ripiantumazione della via con lo stesso numero di alberi (di diverse specie) presi da vivaio già alti 6/8m, la piantumazione per compensazione di ulteriori 700 alberi nel territorio circostante. Ciò premesso, al termine dell'anno previsto dei lavori, la visione di via Mac Mahon sarebbe simile a quella immortalata nella cartolina del 1933. E, come vediamo oggi, gli alberi sono cresciuti....

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta