Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 30-04-2013 alle 15:45

L'associazione AIDAA chiede chiarezza:

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=374699

Milano, Aidaa in difesa degli olmi di via Mac Mahon: presentato l'esposto in procura

L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente difende i vecchi olmi di via Mac Mahon, che il Comune si appresta a sradicare perché non intralcino il percorso del tram. "Assurdo il tram contro gli alberi: la soluzione c'è, basta metterli in sicurezza rimuovendo parzialmente la soletta di cemento sottostante". Ma uno studio di Agraria del 2008 darebbe ragione ad ATM

lunedì 29 aprile 2013 10:05

Milano, Aidaa in difesa degli olmi di via Mac Mahon: presentato l'esposto in procura

Un dettagliato esposto è stato inviato oggi alla Procura della Repubblica del Tribunale di Milano ed al comando del nucleo operativo ecologico dei carabinieri dal presidente dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente con il quale si chiedono indagini per verificare se la presenza degli olmi di via Mac Mahon è realmente cosi pericolosa da rendere indispensabile il loro taglio.

In questo caso, visto che tale situazione viene prospettata già dal 2008, AIDAA chiede di indagare se le amministrazioni milanesi che si sono susseguite in questi anni ed i vertici dell'ATM non abbiamo messo a repentaglio la vita dei cittadini e del personale viaggiante tacendo tale pericolo causato dagli alberi chiedendo in caso di persistente pericolo che venga immediatamente bloccato il traffico delle linee dei tram.

Se cosi invece non fosse si chiede al tribunale un provvedimento urgente che blocchi immediatamente il taglio di questi alberi, almeno fino a quanto non vi saranno nuove perizie che attestino o meno la pericolosità degli alberi presenti da oltre ottant'anni lungo il corso Mac Mahon e fino a quanto il comune non avrà studiato soluzioni alternative che non passino dal taglio degli olmi - anzi, che vadano nella direzione della loro messa in sicurezza attraverso la parziale rimozione della soletta di cemento sottostante i filari alberati in modo da permettere che gli alberi possano sviluppare in maniera naturale le loro radici.

AIDAA chiede inoltre un tavolo tecnico aperto ai cittadini ed alle associazioni per trovare una soluzione che permetta di non mettere tram contro alberi ma che trovi un compromesso possibile (che esiste) per la salvezza di entrambi che può diventare un vero e proprio progetto pilota per tutte le altre situazioni simili che si presentasseso in futuro non solo a Milano ma in tutte le città con viali alberati del nostro paese.
Per info 3478883546-3926552051

Tuttavia i 180 olmi di via Mac Mahon sarebbero davvero un problema di sicurezza secondo ATM, lo testimonierebbe un dossier della Facoltà di Agraria della Statale di Milano, risalente addirittura al 2008: "Le radici non hanno spazio per crescere, gli alberi sono stati piantati circa 80 anni fa su un solettone di cemento". Senza interventi, saranno a rischio sia le piante che la tenuta delle rotaie del tram 12. L'articolo di Corriere.it del 28.04.2013

Leggi anche:

Michele Sacerdoti: sugli alberi di Mac Mahon possibile un intervento meno drastico

Verde urbano, pubblicato il nuovo rapporto ISTAT (dati 2011). Clini: "Ancora troppo cemento nelle città italiane"

Verde urbano, cosa cambia con la nuova legge? Intervista a Michele Sacerdoti

Milano: i 180 olmi di via Mc Mahon sradicati a ottobre: per il Comune non ci sono alternative

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta