Rispondi a:

Inviato da avatar Giovanni Lazzaretto il 01-05-2013 alle 17:03

"Capisco che l'asfalto è un materiale di scarto e quindi poco costoso"

Caro Bruno, permettimi di farti notare che l'asfalto non è affatto un matriale di scarto essendo esso un conglomerato composto di materiali inerti (pietrisco preferibilmente di natura calcarea) e bitume: il metodo per il confezionamento di manti stradali è utilizzato da millenni.

E' anche vero che da alcuni anni per risparmiare soldi e materie di scavo è entrato in uso l'utilizzo di asfalto di riciclo proveniente da asfalti vecchi (ossidati) in percentuali importanti sulla massa finale e rigenerato con bitume fresco, additivi ringiovanenti, pietrisco nuovo... Queste nuove tecnologie possono dare risultati insoddisfacenti perchè rispetto ad un materiale vergine al 100% necessitano di grande attenzione nell'utiliizzo dei componenti, approfonditi studi di laboratorio nonchè costose modifiche ed adattamento degli impianti di preparazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta