Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 02-05-2013 alle 23:03

http://www.milanox.eu/vogliono-cementificare-i-giardini-e-abbattere-gli-alberi-del-pini/

Vogliono Cementificare i Giardini e Abbattere gli Alberi del Pini!!

libero-orto3

giardino-aromi-milano-paolo-pini-serra2

DOMENICA 5 MAGGIO DALLE 10:30 A SERA SI OCCUPA L’AREA VERDE CON CONCERTI E VIVAI!

La propaggine verde dell’ex ospedale psichiatrico del Paolo Pini (l’enorme area verde in zona Comasina-Affori che contiene Olinda, il bar Jodok, l’Ostello, la Chiesa Copta, gli scout laici e tantissime attività e associazioni di quartiere) è un paradiso terrestre per una città grigia come Milano. Giardini e serre curate, piante lussureggianti, un vasto prato in cui giocare. Ebbene vogliono metterci un palazzone là dove c’era l’erba e bambini e lupetti giocano a pallone e rubabandiera. Soprattutto il Giardino degli Aromi è un gioiello di orticultura e fitoterapia dovuto al lavoro di giardinieri volontari fra la gente del quartiere e i pazienti dell’ospedale: NON DEVE MORIRE a causa di un ecomostro spacciato per social housing. MilanoX appoggia con ogni messo l’appello dei Seminatori di Urbanità, che vi invita caldissimamente a firmare (trovate il link in fondo al testo).

“Il parco del Paolo Pini con le sue ricchezze umane e culturali, un enorme laboratorio di inclusione sociale aperto a tutti i cittadini è a rischio di chiusura. Il nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio) ha approvato la edificazione nel Comparto Litta Modignani, all’interno dell’area che attraversa parte del parco dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini fino alla via Bovisasca. Un programma di edificazione voluto dalla Provincia di Milano che non tiene in conto alcuno delle realtà operanti: orti comunitari, area sperimentale dell’Istituto Pareto, aree di biodiversità e bellezza.
Con il progetto “Comparto Litta Modignani” si andranno a cancellare più di un migliaio di alberi di alto fusto, più di 300 alberi da frutta (di cui 150 di varietà antiche provenienti da tutta la penisola), piante spontanee, varietà orticole, animali selvatici e insetti utili alla biodiversità, ma soprattutto verrà minato un sistema riconosciuto e condiviso di progettualità partecipata voluto e sostenuto dai cittadini. Un programma di edificazione che andrà a cancellare anni di intelligente lavoro sul territorio, unico per le sue caratteristiche e prospettive.

Noi realtà istituzionali e associative coinvolte, sostenute dal Consiglio di Zona 9 – L’Istituto di Istruzione Superiore “Vilfredo Federico Pareto”, l’associazione Il Giardino Degli Aromi Onlus, la cooperativa sociale Aromi a Tutto Campo, l’associazione Olinda Onlus e la cooperativa sociale La Fabbrica di Olinda Onlus – chiediamo una variante del PGT perché venga revocata la procedura edificatoria su tutto l’ambito territoriale oggi perimetrato con l’Accordo di Programma, perché contrario ai principi base del nuovo PGT, ma soprattutto per salvare gli orti comunitari, l’area didattica dell’Istituto Pareto e per far sì che ettari di area boschiva diventino un luogo partecipato e gestito dai cittadini, aperto a tutti, fruibile come unica area verde dal Paolo Pini alla via Bovisasca.

La vostra firma è importante per sostenere questo obiettivo e chiedere:
al Comune di Milano la variante al PGT
alla Provincia di Milano stop al piano di cementificazione
alle istituzioni (Regione, Provincia, Comune, ASL Milano) attenzione e dialogo su tutta l’area del Paolo Pini intesa come laboratorio di cultura e di inclusione sociale aperto a tutti i cittadini.

http://www.change.org/petitions/ai-seminatori-di-urbanit%C3%A0-ex-ospedale-psichiatrico-paolo-pini-riunire-inoltrare-richieste-di-non-edificazione-e-variante-al-pgt-milano?utm_campaign=friend_inviter_chat&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition&utm_term=permissions_dialog_false

http://www.olinda.org/giardinodegliaromi/iniziative/seminatori-di-urbanit%C3%A0-diamo-rifugio-a-volpi-e-galline

per altre informazioni, scrivi a seminatoridiurbanita@gmail.com

piniverdeforever

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta