Rispondi a:

Inviato da avatar Rocco Caruso il 10-05-2013 alle 12:18

Marco Campione (PD), responsabile del settore Scuola e Università del Partito Democratico (Lombardia), entra, seppure solo a titolo personale, nel merito della discussione sulla Scuola San Giusto con un articolo interessante su "I Mille".

Il link:
http://www.imille.org/2013/05/la-scuola-san-giusto-la-pubblica-eccellenza/

Di seguito la mia risposta

"L’intervento di Marco Campione è fondamentale per inquadrare il tema in una corretta prospettiva dei valori e dei principi difesi, in tanti anni, dai politici progressisti e per permettere che quanto di meglio ci sia nella Scuola Civica San Giusto venga trasmesso, per quanto possibile, alla “eventuale” Scuola Statale San Giusto (personale docente e non docente incluso) e a tutte le scuole pubbliche.

Tuttavia ritengo opportuno, in qualità di genitore di due alunni di questa scuola civica, segnalare due punti che non condivido.

E’ vero che l’eccellenza della San Giusto non dipende solo dal surplus di docenti, tuttavia credo che sia un aspetto fondamentale da non trascurare.
Perché il Partito Democratico non si fa promotore dell’inserimento nella scuola primaria di almeno un docente specialista di motoria come ce l’ha la San Giusto, ma anche al vicina Scuola Cabrini per il nuoto (www.scuolacabrini.it)?

Il secondo aspetto che credo Campione abbia trascurato è il metodo interdisciplinare della San Giusto.
Mio figlio in terza quest’anno danzerà Samba (Brasile) e Sirtaki (Grecia) unendo motoria e geografia, farà matematica con informatica su computer con applicazioni open source e canterà in inglese con l’uso “anomalo” della Lavagna Interattiva Multimediale.

Quindi grazie alla presenza di specialisti, che possono essere facilmente reclutati tra le altre scuole civiche di Milano, a parità di ore, avrà un maggior numero di lezioni di motoria, musica, inglese e informatica.
Siamo così sicuri che questo metodo non si possa replicare in altre scuole di Milano senza gravare troppo sulle casse comunali?"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta