Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 12-05-2013 alle 20:43

Sono convinto che la polizia e in generale le forze dell'ordine dovrebbero essere gestite meglio, la percezione è che molte volte la polizia sia messa solo per fare presenza e non per vigilare sull'illegalità.

Sono altresì convinto che non sia un aumento della polizia nelle strade che potrà ridurre i "reati da strada" (furti, scippi, rapine, violenza,...) e allo stesso modo non sarà il contrasto all'immigrazione per fare questo.

La storia ci insegna che i reati da strada non li fanno gli stranieri o questa o quella cultura ma i poveri, sì perché quando non c'erano gli immigrati c'erano i terroni e quando non c'erano i terroni, erano i contadini e gli operai quelli che venivano considerati i criminali di natura.

Il modo migliore per contrastare la criminalità è non mettere la gente nelle condizioni di comportarsi illegalmente. Per fare ciò ci vuole una politica di riduzione della povertà e soprattutto una politica di integrazione e riduzione delle disparità rivolta a tutti gli emarginati.

Provate a pensare di nascere in un posto dove dovete lottare tutti i giorni contro la fame, dove i vostri genitori non hanno la cultura per educarvi correttamente perché dove siete nati le scuole sono solo per pochi e perché il loro principale problema è campare e farvi campare, ad un certo punto voi cercate un mondo migliore, abbandonate la vostra casa, la vostra famiglia, la vostra lingua e cosa trovate? Un sacco di gente che compera stupidaggini, che va in giro con macchine costosissime, che fa la fila per comperare un cellulare da 600 € e nonostante questo continua a dirvi che non c'è spazio per voi che non ti può rinnovare il permesso di stare qui perché loro sono in difficoltà, e lo dicono a voi che con i 600 € del cellulare ci vivreste per un mese intero.

Non vi farebbe arrabbiare questa situazione? Non vi verrebbe anche a voi voglia di prendere e spaccare tutto?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta