Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 15-05-2013 alle 13:58

Da informazioni ricevute, il parcheggio su suolo pubblico di Via Piero della Francesca è (ancora!) normato da un vecchio regolamento che prevedeva la sosta a pagamento sulla sola "via commerciale". Escludendo così le vie traverse, e indipendentemente dalla vicinanza delle cosiddette Zone Sosta: nel caso specifico la N.22 (Procaccini-Sarpi) e Fiera (Corso Sempione lato sud).

La situazione attuale, persistente ormai da diversi anni, è un puzzle incredibile! Ma credo che tutte le tessere di questo puzzle troveranno la loro giusta collocazione grazie all'apertura della futura stazione M5 di Piazza Gerusalemme.

Mi spiego. In Zona 8, sulla linea direttrice della M1 (fermate Lampugnano, Uruguay, Bonola, ...) è stata recentemente istituita la nuova Zona Sosta N.34. La finalità è quella di dissuadere l'automobilista (soprattutto proveniente da fuori Milano) ad entrare in città con il proprio veicolo e parcheggiarlo in concomitanza di una fermata metro invece che in un parcheggio di interscambio. 

Per lo stesso motivo, e a maggior ragione perchè più a ridosso del centro città!, penso che nel breve/medio termine avverrà un'identica riorganizzazione della sosta in Zona Monumentale e Gerusalemme (Via Piero della Francesca compresa).

Questo è stato anche oggetto di una delle osservazioni al PGTU che, come Consiglio di Zona 8, siamo stati chiamati ad esprimere nella seduta di Giovedì 17 Gennaio. Per la precisione, e come ho già stato descritto in una precedente discussione, era stato richiesto:

"Regolamentazione della sosta (pianificare fin d’ora la riorganizzazione complessiva delle aree sosta, presenti e future, negli isolati limitrofi alle fermate della futura MM5, rendendo i vari ambiti uniformi e coerenti fra loro. Si pensi, ad esempio, alla fermata MM5 Gerusalemme e alle 3 vicine aree sosta: Fiera, N.22 – Procaccini/Sarpi - e le linee blu della singola via Piero della Francesca)."

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta