Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-05-2013 alle 21:10

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Legalità

In Zona 9 “No alla 'ndrangheta: istruzioni per l’uso”

Sabato 18 e domenica 19 maggio, eventi e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza

Milano, 16 maggio 2013 – Due giorni per dare ai cittadini la possibilità di conoscere il fenomeno della criminalità organizzata e dotarli di strumenti per contrastare l’infiltrazione mafiosa nel tessuto economico locale. È questo il senso della rassegna “No alla ‘ndrangheta: istruzioni per l’uso” allestita per sabato 18 e domenica 19 maggio da un gruppo di cittadini della Zona 9, che si sono spontaneamente auto-organizzati dopo l’incendio doloso del centro sportivo Ripamonti di via Iseo, nel quartiere Affori, avvenuto l’8 ottobre 2011.

Proprio al centro sportivo di via Iseo, sabato 18 maggio, dalle 9:30 alle 18:30, si terranno varie attività sportive che coinvolgeranno la cittadinanza e, in particolare, i ragazzi. Anche alla palestra della scuola Leonardo Da Vinci, in via Sestini, sono in programma eventi legati allo sport e rivolti ai più giovani. In serata, alle 21, nell’auditorium Cassina Anna di via Sant’Arnaldo 17, si svolgerà un dibattito cui parteciperanno Nicola Gratteri, procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Antonio Nicaso, giornalista e ricercatore esperto di 'ndrangheta, David Gentili, Presidente della Commissione consiliare Antimafia del Comune di Milano.

Domenica 19, alle 9:30, dal centro sportivo di via Iseo partirà una biciclettata che si snoderà lungo le vie della Zona 9. Alle 15, nell’auditorium Cassina Anna di via Sant’Arnaldo 17, ci sarà l’incontro “No alla 'ndrangheta: cosa facciamo insieme” al quale interverranno monsignor Giancarlo Bregantini (in videoconferenza), già vescovo di Locri e ora arcivescovo di Campobasso, Enrico Bini, presidente della Camera di commercio di Reggio Emilia, Paolo Giuggioli, presidente Ordine Avvocati di Milano. Porteranno il loro contributo anche esponenti delle associazioni Libera, Addio Pizzo, Ammazzateci Tutti, Terre di Mezzo. Nel corso dell’incontro si terranno la premiazione dei concorsi rivolti alle scuole per la realizzazione dei loghi dell’intera iniziativa e una commemorazione di Giovanni Falcone.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta