Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Pirovano il 21-05-2013 alle 22:58

gentile sig.a Calciolari,

tra  Bilancio e Trasparenza c'è .....una bella differenza!

lei chiede trasparenza e la risposta del Cons Guaiana mi pare le dia soddisfazione una volta pubblicate le informazioni sul sito della Zona 2 (tra le prime ...ndr)

il Bilancio è questione molto piu seria, direi costituente per una Zona che ambisce a divenire un Municipio se non addirittura un Comune; il Bilancio di Zona adesso non esiste;  occorre costruirlo tecnicamente con la disciplina contabile e con la fantasia politica necessaria ad una nuova istituzione che vuole crescere. Le comm bilancio da lei viste in altre zone, sono il retaggio di un modo antico di intendere il decentramento dove si dava un contentino all'opposizione pro tempore con una presidenza poco significativa e un nome d'effetto... no vogliamo di piu, vogliamo imparare i meccanismi di finanziamento, di entrata e di spesa di una istituzione complessa come un Comune; è un atto costituente che per primi i Consiglieri devono costruire sia come mentalità sia come capacita tecnico gestionali. Cerchiamo anche risorse volontarie  esterne ma competenti in tal senso.

a presto novità in materia se il "centralismo burocratico" non impedisce lo sviluppo delle Municipalità, magari nascondendosi dietro una finta trasparenza, tanto di moda quanto  poco significativa in pratica.

un cordiale saluto

gianluca pirovano

comm decetramento zona 2

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta