Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-05-2013 alle 16:35

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

EDUCAZIONE. AL VIA I CONSIGLI DI ZONA DEGLI UNDER 14 ALLA FABBRICA DEL VAPORE
Cappelli: a partire da settembre, ogni mese una ”Giunta" con gli alunni delle scuole per ascoltare le loro proposte e idee per la città

Milano, 22 maggio 2013 – Al via i consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze: l’evento di oggi alla Fabbrica del Vapore “Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi”, è il primo appuntamento di un percorso che, a partire da settembre, vedrà gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano riunirsi, una volta al mese con l’assessore Cappelli come in una sorta di "Giunta" dove presentare idee e proposte per una Milano davvero amica dei bambini e dei ragazzi.

“Ogni mese riunirò i ragazzi delle varie zone di Milano per ascoltare i loro suggerimenti e le proposte. Con la giornata di oggi parte anche un importante e costante percorso di formazione e confronto che coinvolgerà anche gli insegnanti, i genitori e i consiglieri di zona che lavoreranno insieme ai ragazzi per trasformare Milano in una città più attenta alle loro esigenze e più sostenibile”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.  

L’educazione alla socialità e alla cittadinanza è il tema su cui, in questa giornata, circa 500 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado si sono confrontati con alcuni coetanei stranieri, coadiuvati da facilitatori e dai loro insegnanti. Questo percorso di lavoro comune proseguirà fino al prossimo 20 novembre, quando, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia, si ritroveranno tutti insieme per l’elezione dei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze veri e propri.

Durante questi mesi gli alunni saranno coinvolti in iniziative di formazione alla vita democratica e di educazione alla legalità con la partecipazione dei nove Consigli di Zona e simuleranno la vita di un vero Consiglio, dando vita anche a Commissioni per problemi specifici e con il supporto di esperti. Tra le varie azioni da realizzare è prevista una formazione anche degli insegnanti che accompagneranno gli alunni in tutto il percorso.

La giornata di oggi nasce all’interno del progetto cittadino “Ragazzi in Zona”, che ha appunto come obiettivo quello di realizzare i Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze in ogni Zona del decentramento cittadino, in continuità con la prima esperienza attuata in via sperimentale nella Zona 9 di Milano. L’iniziativa coinvolge circa 5 mila bambini e ragazzi delle scuole milanesi dagli 8 ai 14 anni e durerà fino al 30 giugno 2014.


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta