Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 24-05-2013 alle 14:21

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

MAC MAHON. DA OGGI ONLINE OPZIONI DI INTERVENTO E RELAZIONE AGRONOMICA  
Comune e Zona 8 invitano i cittadini a presentare propri progetti per scegliere insieme la soluzione migliore  

Milano, 24 maggio 2013 - Saranno online da oggi sul sito del Comune la relazione agronomica e le opzioni di intervento, con costi e criticità, relative ai necessari lavori sulla linea tranviaria di via Mac Mahon. L’obiettivo, condiviso tra Comune di Milano e Zona 8, è far conoscere agli abitanti del quartiere gli studi già effettuati e invitarli a presentare idee e proposte alternative per scegliere poi insieme la soluzione migliore per mantenere in vita la linea e, contemporaneamente, contenere l’impatto che l’intervento avrà sul verde urbano del viale.
 
I problemi legati alla convivenza tra le radici degli alberi presenti sulla via e i binari sono ormai tali da richiedere un intervento non più rinviabile a tutela della sicurezza degli utenti di una delle linee tranviarie più rilevanti del sistema di trasporto pubblico milanese, anche in vista dell’Esposizione Universale del 2015.

L’ipotesi di modificare la linea in autobus – anch’essa valutata – non è percorribile perché comporterebbe una consistente riduzione di passeggeri trasportabili e ricadute importanti dal punto di vista dell’inquinamento. Confrontando, infatti, la capienza attuale del tram (250 passeggeri/corsa) con quella di un autobus a 12 metri (75 passeggeri/corsa, unico mezzo possibile per le caratteristiche del percorso) la capacità si ridurrebbe di 40.250 “posti” al giorno. Per garantire la stessa capienza, dunque, bisognerebbe incrementare di oltre tre volte il numero delle corse, passando dalle attuali 230 giornaliere de i tram a 767 corse di autobus su strada. La carreggiata centrale, infatti, non può essere trasformata in corsia preferenziale per un autobus principalmente perché la distanza tra i cordoli delle alberature è di circa la metà rispetto al minimo previsto dalla normativa.

La convivenza di autobus e auto, considerando il numero di corse aggiuntive necessarie, porterebbe inevitabili ricadute sul traffico in città (oggi il 42% della linea, tra cui via Mac Mahon, è in preferenziale), su regolarità e puntualità del servizio e sull’inquinamento con un aumento delle emissioni di Pm10 allo scarico stimabile in circa 475 kg/anno (+1.400%) e delle emissioni di CO2 di circa 2.000 t/anno (+92%).  

Il Comune di Milano ha dunque richiesto ad Atm di valutare tutte le ipotesi possibili di intervento, quantificandone impatti ambientali ed economici, allo scopo di mantenere la linea tranviaria e ridurre il più possibile gli effetti sul verde pubblico. Queste ipotesi di intervento e la relazione agronomica commissionata da Atm sono dunque ora consultabili sul sito del Comune e chiunque lo vorrà potrà partire da qui per presentare proprie idee o proposte alternative, necessariamente documentate con analisi di costi e ricadute sul trasporto e sull’ambiente, al Consiglio di Zona 8, che a sua volta presenterà al Comune di Milano le alternative effettivamente percorribili, per scegliere insieme come intervenire.

Data l’urgenza dell’intervento, la decisione dovrà essere presa entro l’estate. Le proposte possono essere protocollate presso il Consiglio di Zona 8 in via Quarenghi 21 (lunedì-venerdì dalle 9 alle 12): sarà sufficiente scrivere come oggetto “Proposte Mac Mahon” e intestarle all’attenzione della Commissione Mobilità e Ambiente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta