Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 27-05-2013 alle 18:44

Una domanda, a monte. Prima di "okkupare", qualcuno di loro ha partecipato al bando (come ha fatto chi vuole essere in regola) per uno di questi spazi? Risposta: (?).

No, perchè personalmente non sono troppo d'accordo che un Comune (qualsiasi esso sia) prenda l'iniziativa per offrire uno spazio a chi urla di più; a maggior ragione se il Comune sta già dimostrando di impegnarsi nel mettere a bando gli spazi disponibili. E questo, anche per il rispetto di chi, seguendo le regole, costituendosi in Associazione, Comitato, Cooperativa, Ente, ecc., ha partecipato al bando per ottenerli.

Un altro discorso è lo sgombero, che può essere richiesto solo dal proprietario dello spazio/immobile. A chi appartiene l'immobile?

Infine, ammesso e non concesso, soprattutto se l'immobile non è privato, talvolta ho sentito fare un ulteriore ragionamento, che tutto sommato può avere il suo perchè. Premessa: dico ciò non appartenendo a Forze dell'Ordine, nè conoscendo le dinamiche (e la specifica legislazione) che muovono alcune decisioni finalizzate alla pubblica sicurezza.
E cioè: stante la situazione di occupazione illegale, e considerando una sorta di rapporto risorse/tempo impiegato/costo e il beneficio (di tutti) sotto l'aspetto sociale, è meglio "traccheggiare" sapendo chi sta occupando cosa, controllandolo? oppure sgomberare e, impossibilitati a seguire 24h la situazione, ritrovare l'occupazione in altro luogo, inseguire e ri-sgomberare, e così via da capo?

Che queste siano sacche da sanare, è fuori discussione. Segnalarne la presenza, è doveroso e segno di senso civico. Lamentarsi del perchè vi siano, ok: ma pensiamo anche ad una concreta possibile soluzione (dopo lo sgombero, gli occupanti non si smaterializzano!). Ma dire che il Comune non sta facendo nulla per affidare regolarmente gli spazi a chi è in regola, non è corretto (vedi link di cui sopra).

Per  alcuni, invece, è l'ennesima "situazione al limite" da enfatizzare e cavalcare, per affermare che l'Amministrazione non sta facendo nulla in generale.... 
Infatti le occupazioni in città esistono solo da due anni a questa parte. E tutte quelle avvenute in precedenza, sono state stroncate sul nascere e definitivamente sanate.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta