Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 30-05-2013 alle 12:16

Gentile Lorenzo,

farli fuori no, per carità.

Pero' se ci sono strutture già esistenti che si potrebbero ri-utilizzare senza particolari costi incrementali, perchè non usarli?

Credo che una caserma inutilizzata allestita a campo ROM potrebbe comunque garantire una permanenza dignitosa ai ROM, minimizzando i costi di gestione.

Poi se vogliamo dirla tutta, è chiaro che i ROM non fanno piacere a nessuno e se stiamo a parlarne è solo perchè rappresentano un problema.

Non si arrabbi con altri cittadini che esprimono, magari a mo' di sfogo, il proprio dissenso nel vedere in città degli individui che si muovono in una aureola di disagio sociale, criminalità, disprezzo delle regole: è la visione del 99,9% dei cittadini.

La soluzione "massima integrazione" sarebbe perfetta, peccato che non vada bene proprio a... i ROM stessi! Che ci si puo' fare?

Per questo, secondo me, le uniche idee che possono funzionare (e guarda caso che si portano avanti in concreto) sono quelle che "minimizzano" l'impatto ROM: campi in cui chiuderli e monitorarli, garantendo un minimo di servizi civili, cercando di minimizzare le spese

Se poi ci sono altre idee, che migliorino la situazione e/o riducano ulteriormente le spese, ben vengano!

Un saluto

Andrea

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta