Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 31-05-2013 alle 17:02

Buongiorno,

comprendiamo la sua perplessità e siamo consapevoli del fatto che occorre migliorare ulteriormente il servizio di raccolta separata dei rifiuti nelle aree mercato, ma siamo altresì consapevoli che occorre necessariamente del tempo per riuscire a raggiungere risultati ottimali in una realtà così complessa. 

Come previsto dall’Ordinanza sulla Raccolta Differenziata dei rifiuti infatti anche i commercianti ambulanti sono tenuti a conferire separatamente le varie frazioni, soprattutto i rifiuti organici (scarti di frutta e verdura).

Purtroppo la situazione che si può constatare al termine dei mercati scoperti cittadini testimonia che spesso queste regole non vengono rispettate. D’altra parte le nostre squadre non possono soffermarsi a fare selezione, soprattutto per ragioni di tempo. Le aree, infatti, devono essere restituite pulite ai cittadini entro due o tre ore. Poiché i rifiuti non vengono adeguatamente separati, finiscono nello stesso camion.

Ci rendiamo conto che questo, nel sistema milanese per la raccolta e la gestione dei rifiuti, costituisce un’anomalia. Già negli anni passati il Comune di Milano e l'Amsa, sollecitati anche da comitati di cittadini, sono più volte intervenuti proponendo sperimentazioni finalizzate a migliorare la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata sui mercati, a partire dai più estesi ed importanti come quelli di viale Papiniano/p.za Sant'Agostino, via Benedetto Marcello, Via Fauchè, Via Garigliano/piazza Minniti; via De Predis/Jacopino da Tradate.

Queste sperimentazioni sono state alla fine sospese, perché non avevano dato i risultati attesi. Non ci siamo certamente arresi e, a partire dal mese di febbraio di quest’anno, abbiamo ripreso la sperimentazione, che per il momento riguarda solo la frazione umida, nei mercati Papiniano, Fauchè e Kramer.

La prima fase della sperimentazione ha visto coinvolti la Polizia Locale, gli Agenti Accertatori Amsa, i nostri ispettori territoriali  che hanno svolto un importante ruolo di sensibilizzazione e comunicazione nei confronti degli ambulanti: sono stati distribuiti volantini, cassonetti e materiale informativo su come raccogliere separatamente i rifiuti compostabili.

Dopo aver distribuito cassonetti marroni per l’umido a tutte le bancarelle interessate abbiamo valutato i primi dati e la risposta degli ambulanti è stata positiva in termini di pulizia postazioni e divisione per frazioni.

Gli ambulanti del mercato di via Fauchè si sono dimostrati abbastanza collaborativi. Soprattutto al sabato, quasi tutte le utenze coinvolte conferiscono separatamente i rifiuti umidi. Stiamo studiando perciò la possibilità di raccogliere separatamente anche le cassette di legno.

Però dobbiamo necessariamente introdurre le novità gradualmente.

Un cordiale saluto

Silvia Intra

Servizio Clienti Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta