Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandra Partesotti il 01-06-2013 alle 13:21

Questa mattina, come ogni sabato, ho fatto a piedi la Mac Mahon da Piazza Castelli a Via Ardissone (mercato): ho contato circa 20 alberi nuovi (anche un'ignorante come me sa riconoscere una pianta giovane!) e almeno 6 spazi completamente vuoti dove gli alberi sono stati tolti e mai sostituiti. E manca ancora il pezzo da Via Ardissone a Monte Ceneri! (se oggi pomeriggio non piove mi faccio anche quel pezzo) Ora, magari erano malati, magari sono morti di "morte naturale" o magari creavano qualche problema, non so, resta comunque questa realtá. Tutto questo mi dice solo che interventi sono stati giá fatti, non particolarmente invasivi (anche se mi devono spiegare perché non hanno sostituito le piante mancanti e cosa avevano veramente le piante sostituite) e che visivamente le piante giovani stonano un po' nell'insieme rispetto a quelle piú grandi. Non so giudicare la situazione delle altre piante, anche se alcune hanno delle radici molto grandi che forse POTREBBERO disturbare la linea tranviaria (il condizionale é assolutamente d'obbligo), anche se poi ho visto il 12 correre "bello allegro" verso la piazza. Tutto questo per aggiungere la perplessitá che ho giá manifestato in una mail a tanti e che riporto fedelmente.
 
Questa é la mail che ho scritto a seguito dell'incontro al CAM Pecetta:
come ho avuto modo di esprimere in un post su FB, la mia sensazione é che la decisione sia giá stata presa, se non altro per i tempi veramente molto stretti che restano. Anch'io ho avuto la sensazione che molti dei partecipanti non avessero informazioni complete sulla situazione (non tutti hanno la possibilitá si consultare la famosa relazione in rete, anche se adesso, se vorranno, potranno consultarla al CAM Pecetta o direttamente presso gli uffici del CDZ8), e le 4 opzioni presentate hanno lasciato, dal mio punto di vista, molte perplessitá. La volontá della maggioranza dei presenti mi é sembrata comunque quella di voler mantenere gli olmi di Mac Mahon. Riporto comunque anche un'altra riflessione che ho fatto insieme alla mia amica Anna Maria: l'attuale questione riguarda il tratto da Piazza Diocleziano a Monte Ceneri: che ne sará del tratto da Monte Ceneri a Piazza Castelli? Nel senso che, cosí come evidenziato anche dal Sig. Boatti nel suo intervento, la situazione delle rotaie e delle piante é quasi piú critica in questa parte, con problematiche che coinvolgono anche i lastroni all'altezza dell'attraversamento pedonale all'altezza di Via Bramantino (vero percorso a ostacoli) e altro. Cosa succederá a questa parte del Viale? Ammesso e non concesso che venga presa la decisione di qualunque tipo di intervento, dobbiamo essere sicuri che lo stesso venga poi fatto anche per la "seconda" parte del Viale, esattamente allo stesso modo, con gli stessi criteri. Giusto uno spunto di riflessione in piú.

Questa ulteriore riflessione verrá inviata anche a un consigliere di zona che si é reso garante di riportarla direttamente all'assessore Maran: vedremo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta