Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 04-06-2013 alle 14:41

Lusiroeula tra numm 2013. Vivere i sentieri del Petrarca.

Due distinte visite guidate notturne nel Parco delle Cave alla riscoperta delle lucciole.

Il CSA ha compiuto la scelta di organizzare due distinte serate -  30 maggio e 3 giugno - al fine di offrire ai fruitori il giusto spazio e la sensazione di essere protagonisti di questi eventi e non solo numeri. 

L'organizzazione è stata coordinata da Marco Righini, vice presidente del CSA e artefice della prima “Lusiroeula” al Parco delle Cave ( 24 maggio 2002) nell’ambito delle iniziative di scoperta del territorio ad ovest di Milano, promosse dalle guardie ecologiche di zona. Una sua felice intuizione, che segnò l’inizio delle “lucciolate in città”, rivelatesi poi di grande successo.

Un ringraziamento particolare all'Associazione UPI Cava Aurora che ha ospitato il nostro gruppo con la solita genuina accoglienza del suo presidente: Battista Adorni, un uomo trasparente e sincero che impersona da sempre i valori più alti dell'amicizia e della lealtà. 

Per aver difeso questi valori ad oltranza, anche nei momenti più difficili per la sua associazione, il presidente Adorni e l'Associazione UPI Cava Aurora devono essere considerati il vero emblema di questo splendido e travagliato comprensorio. Il Parco delle Cave è nato attorno alla cava Aurora e grazie all'abnegazione dei suoi volontari che salvarono, negli anni '70, la cava Cabassi dall'inquinamento con una coraggiosa mobilitazione. Insieme al presidente Adorni abbiamo ricordato la difficile battaglia contro la droga alla fine degli anni '90, con presidi, petizioni e imponenti manifestazioni guidate da un gruppo di coraggiosi volontari.

Nelle due distinte serate della "Lusiroeula tra de numm", i nostri ospiti (provenienti anche da località della provincia) hanno ripagato il il CSA della piacevole doppia fatica - completamente auto gestita - con sinceri ringraziamenti per l'attenzione riservata, nel confronto con la storia antica del Parco delle Cave e in simbiosi con la Natura di questo territorio.  

Il tutto in un clima discreto e sottovoce, nello spirito del CSA.




Il Parco delle Cave e la Lusiroeula 1722-2013:

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta