Rispondi a:

Inviato da avatar Anouck Amatruda il 06-06-2013 alle 09:57

Con Via Lattea la città incontra la campagna
Scopri la campagna lombarda attraverso il ricco calendario di appuntamenti in bicicletta, a piedi e in barca!

Via Lattea è il progetto ideato e organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano - in collaborazione con Expo 2015 volto a promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio d’arte e natura che circonda per oltre 47mila ettari Milano. Voli in mongolfiera, biciclettate, incontri di approfondimento ti aspettano, scopri di più!

Ritorna l’appuntamento con Via Lattea, il progetto ideato e organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Expo 2015 volto a promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio d’arte e natura che abbraccia il capoluogo lombardo per oltre 47mila ettari di terreno, spesso poco conosciuto dai milanesi stessi.

La manifestazione, giunta ormai alla sua terza edizione e così chiamata in omaggio al latte, prodotto simbolo dell’agricoltura, si propone quest’anno in una veste nuova attraverso un ricco programma di incontri e iniziative, organizzato in collaborazione con Expo S.p.A. e il Comune di Milano, in coincidenza con Expo Days 2013, che da maggio a settembre permetterà ai partecipanti di scoprire a piedi, in bicicletta e in barca, il fascino della natura ‘a chilometro zero’, nella consapevolezza che “Più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del Territorio”.

Si è incominciato in grande stile domenica 19 maggio con la possibilità di salire in mongolfiera da Piazza Duomo, ammirare da nuove prospettive l’oasi verde che circonda il capoluogo lombardo, e partecipare a percorsi a piedi accompagnati dalle guide del FAI nel centro di Milano, tra Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, Castello Sforzesco e la Palazzina Appiani. A completare la giornata ci sono state biciclettate, esibizioni di aquiloni acrobatici, laboratori per bambini, degustazioni e mercatini di prodotti della campagna lombarda.

Via Lattea è proseguita domenica 26 maggio con il primo dei quattro percorsi ciclo-pedonali che ha permeso di esplorare il Naviglio Pavese, partendo da Rozzano, tra canali, rogge per l’irrigazione, risaie e cascine, e di visitare l’Istituto Clinico Humanitas dove è stato proposto un incontro dedicato alle buone regole per uno stile di vita sano. Un’occasione per vivere una domenica all’aria aperta, immergersi nella natura e attraversare un territorio storicamente a vocazione agricola che ha subito una forte industrializzazione ma che ha anche attivato, grazie alla presenza di un Istituto di Cura e di Ricerca, un processo di riqualificazione.

Altri percorsi ciclo-pedonali saranno dedicati al Parco Fluviale dell’Adda e alle campagne cremasche (prossimo appuntamento domenica 23 giugno), al Parco Agricolo Sud lungo il Naviglio Grande (domenica 15 settembre), al Parco del Ticino e alle campagne del pavese (domenica 29 settembre), mentre sarà possibile approfondire la propria conoscenza sull’agricoltura e lo sviluppo sostenibile sabato 22 giugno a Cremona, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza, e sull’agricoltura e il mondo del lavoro sabato 21 settembre a Pavia.

Scopri il programma dettagliato di Via Lattea su http://www.faivialattea.it/it !

Parco Agricolo Sud Milano Milano:



©paoloazzolini1:


©paoloazzolini2:



©paoloazzolini3:



Veduta aerea Pizzighettone:

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta