Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 09-06-2013 alle 14:22

I centri commerciali nell'hinterland che stanno aperti la domenica sono formati solitamente da catene di negozi gestite a livello nazionale o multinazionale che manco si accorgono che a Milano c'è stata la domenica a piedi (8 giorni l'anno!).

Bloccare il traffico solo in area C mi permetterebbe di godermi il blocco del traffico solo nel piccolo centro di Milano (per esempio quando esco di casa per andare in centro devo destreggiarmi tra le auto) e poi io per esempio in questa domenica a piedi me ne vado al Parco Nord in bici godendomi una bellissima città silenziosa e tranquilla, con il blocco del traffico non potrei.

La cosa che mi piace di più della domenica a piedi è il grandissimo numero di bambini che si spostano in città usando la bicicletta per andare al parco. Sono contento che i bambini prendano confidenza fin da giovani con questo mezzo e lo associno a qualcosa di bello (una gita al parco), quando diventeranno grandi avranno sicuramente meno problemi a lasciare il motorino e usare la bicicletta. Con il blocco solo in centro i genitori non farebbero mai andare i loro bambini in bici in giro per la città.

Poi su quanto io abbia diritto di impedire la gente di usare l'auto perché mi voglio godere una città più tranquilla e che per una volta si sposta con i mezzi "giusti" è un discorso più complesso. Ma non tiriamo fuori la crisi dei negozi perché con la domenica a piedi non c'entra prorpio niente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta