Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 11-06-2013 alle 14:32

questo articolo non è recente, ma cmq attuale.

Effettivamente all'incrocio tra via Farini e viale stelvio si nota il "movimento" di donne cinesi. 

Tuttavia credo che questo sia solo uno dei fenomeni che si notano, peraltro la componente "cinese" è solo una delle tante che ci intreccia in un contesto davvero multietnico.

In generale la sensazione è di degrado sfrenato: se l'incrocio in se è un nugulo di donne in attesa, risalendo via Farini verso nord (direzione Maciachini) non si puo' non notare lo sporco che caratterizza il parcheggio dietro il carrefour, poco più avanti una sala di scommesse raccoglie gruppetti di uomini che stazionano fisso e non danno sicurezza. 
Arrivando in piazza pasolini, sulla sinistra sempre punti di assembramento di gruppi di diverse etnie davanti ai vari locali etnici.

Descritto cosi' potrebbe sembrare riduttivo, ma davvero la sensazione che si ha attraversando queste zone la sera è di insicurezza. Fuori dai denti, non credo che una ragazza da sola possa pensare di transitare a piedi con tranquillità; un bimbo di 12 anni non puo' certo passeggiare neanche di giorno da solo.

Sarebbe molto utile un lavoro di riqualificazione, anche perchè questo lato di via Farini, non + lungo di 300, davvero penalizza un contesto tutto sommato dignitoso (il proseguo di via farini è il confine della davvero carina "isola", dall'altra parte via Valtellina appare quantomeno decorosa). Discorso analogo per i primi 300 metri di via Imbonati.

Il tutto è quindi in un raggio di 300metri da Piazzale Maciachini, un'area davvero piccola in cui si concentra tutto.

Spero che in futuro il consiglio di zona e il comune di Milano possano fare qualcosa per migliorare questi aspetti che tanto incidono sulla vita e sul benessere dei cittadini.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta