Rispondi a:

Inviato da avatar Claudio Consolini il 11-06-2013 alle 21:09

Il dibattito è molto interessante e anche se non sono un tecnico, vorrei anch'io proporre una soluzione: realizzare dei tratti a binario unico tra via Monteceneri e Piazza Diocleziano

La situazione è chiara: le radici degli alberi minacciano l’integrità dei binari che in alcuni tratti addirittura sono già stati “stortati”… la sicurezza dei viaggiatori è in pericolo. L’ATM ha già deciso di sospendere il servizio entro l’anno.  Gli alberi sono una minaccia. Cosa fare? Intervenire sugli alberi ( sostituirli con altri più piccoli, eliminare le radici pericolose), oppure cercare soluzioni alternative alla linea tramviaria (bus navette, rialzamento nuovi binari…)   Io ragionerei in questo modo: la linea tramviaria è un problema, gli alberi sono un’altra cosa, non confondiamo le due cose e per fare ciò una soluzione potrebbe essere quella di creare in alcuni tratti della linea tramviaria un BINARIO UNICO al centro del percorso ferrato che non avrebbe nulla a che fare con le radici degli alberi. In questo modo i binari non sarebbero più minacciati dalle radici delle alberature.

Inoltre bisogna anche occuparsi seriamente degli alberi:  poiché è già stato fatto uno studio parziale sugli olmi di via Mac Mahon, sarebbe utile  un ulteriore controllo su ogni  alberatura per verificare quali piante saranno da eliminare per cause dovute a malattie o per pericolo di caduta, a prescindere dal fatto che le radici intaccano i binari, perché con la soluzione “BINARIO UNICO” al centro, questo problema non esisterebbe più.

BINARIO UNICO: Il tratto via Monteceneri - Piazza Docleziano viene percorso attualmente in  pochissimi minuti  (3/4 minuti al massimo,  si tratta di circa 1 KM ), pertanto anche con un binario unico il tram che dovrà aspettare il suo turno non dovrà certo perdere molto tempo… inoltre con una sincronizzazione degli orari dei mezzi  tramviari si potrebbero ottimizzare queste attese e  con sistemi tecnologici adeguati i tram potrebbero essere  “bloccati” in tempo per evitare incidenti dovuti al binario unico (quando un tram imbocca il binario unico  dovrà esserci la certezza che il tratto è libero e che nessun tram potrà imboccare nel senso inverso quel  tratto…). Lungo l’intero tratto in questione  si potrebbero lasciare i doppi binari nei pressi delle fermate Caracciolo e Principe Eugenio, per facilitare la salita-discesa dei passeggeri e per interrompere il binario unico facilitando così la circolazione alternata.

Vantaggi:  alberi e tram non saranno più in “contrasto” tra loro: la linea tramviaria sarebbe salva, così come gli alberi. Probabili anche minori costi di realizzazione.

Svantaggi: i tempi del tragitto Monte Ceneri - Diocleziano (ca 1 Km) verranno forse allungati di pochissimi minuti.

In sintesi:

  • Verifica capillare, pianta per pianta, dello stato reale di ogni alberatura
  • Prevedere l'eventuale l’abbattimento e la sostituzione delle alberature malate e/o pericolanti e compensare con nuove piantumazioni in Zona 8
  • Realizzazione BINARIO UNICO sul tratto in questione, lasciando doppio binario in concomitanza delle fermate Caracciolo, Principe Eugenio

P.S. Una soluzione analoga può essere prevista anche nel tratto Castelli - Monte Ceneri


Claudio Consolini

Consigliere Zona 8 – Capogruppo PDL

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta