Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 12-06-2013 alle 13:10

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Presentati i risultati

ProgettaMi, opportunità di emancipazione per i disabili

Majorino: "Gruppi di persone con disabilità hanno sperimentato l'emancipazione dalla famiglia provando a vivere in autonomia entro modelli di abitare inclusivo e accompagnato da cura, sostegno e attenzione"

Milano, 12 giugno 2013 – Un progetto per dare la possibilità a persone con disabilità di sperimentarsi in una vita indipendente e autonoma rispetto alla famiglia d’origine. È questo il senso di ‘ProgettaMi’, un’iniziativa innovativa promossa da Ledha, Fondazione Idea Vita e Consorzio SIR con il contributo di Fondazione Cariplo e Comune di Milano. Un bilancio dell’esperienza e i possibili scenari sono stati presentati oggi a Palazzo Marino nel corso del convegno “Milano per il futuro delle persone con disabilità".

“Grazie a ‘ProgettaMi’ – ha dichiarato Piefrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – gruppi di persone con disabilità hanno sperimentato l'emancipazione dalla famiglia provando a vivere in autonomia entro modelli di un abitare inclusivo e accompagnato da cura, sostegno e attenzione che non può prescindere dal coinvolgimento di tutta la cittadinanza. Per l’ospitalità non sono state create nuove strutture, ma si sono utilizzate alcune realtà già presenti sul territorio e che hanno dato la disponibilità ad accogliere la sperimentazione".

“Si tratta di un’esperienza importante – ha aggiunto l’assessore Majorino – anche perché frutto della collaborazione tra pubblico, privato ed enti del terzo settore. Vogliamo proseguire tutti insieme su questa strada per contribuire al cosiddetto ‘dopo di noi durante noi’, vale a dire permettere alle persone con disabilità di continuare a vivere dignitosamente anche quando non ci saranno più i genitori a occuparsi direttamente di loro".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta