Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-06-2013 alle 16:28

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

TURISMO. MILANO AVVIA LA RICERCA DI IDEE E PROGETTI PER RIQUALIFICARE LO STABILE DI RIPA DI PORTA TICINESE 83 IN ALBERGO LOW COST
D’Alfonso: “Un primo passo per incentivare gli investitori a credere nelle potenzialità del segmento della recettività low cost, oggi in forte crescita in vista di Expo 2015”

Milano, 13 giugno 2013 – Milano avvia la ricerca di progetti imprenditoriali e di idee per la riqualificazione dello stabile comunale di Ripa di Porta Ticinese 83 in struttura ricettiva low cost. Questo l'obiettivo del bando promosso dall’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso, finalizzato all'acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di soggetti privati e investitori, per il recupero e la valorizzazione dello storico immobile comunale sui Navigli.

“Grazie alla collaborazione con il Consiglio di Zona 6 e l’assessorato all’Urbanistica, riusciamo a mettere a disposizione della città un immobile comunale inutilizzato da anni, valorizzandolo e riqualificandolo”, ha  detto l’assessore Franco D’Alfonso, che ha aggiunto: “Un primo passo per incentivare gli investitori a credere nelle potenzialità del segmento della recettività low cost, oggi in forte crescita in vista di Expo 2015. La formula low cost non significa necessariamente basso profilo – prosegue l’assessore -: non solo l’esperienza dei viaggi aerei, ma anche la diffusione in tutti i Paesi europei degli alberghi low cost e l’impegno di grandi gruppi nel settore dell’ospitalità dimostrano che è possibile coniugare offerta ricettiva di qualità con un livello contenuto dei prezzi. Una richiesta di accoglienza low cost – ha concluso D’Alfonso - confermata anche dai dati sul turismo in città, che vedono la fascia dai 20 ai 27 an ni pari al 14% del totale, a fronte dell’80% di visitatori di età superiore, mentre gli under 19 anni sono solo il 6%”.

Lo stabile, con una superficie lorda di 2.300 mq, è privo di vincolo di destinazione. Presenti invece un vincolo storico-artistico sull’intero edificio e un vincolo ambientale per il corpo “nobile” che si affaccia sul Naviglio.  

Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 13 settembre 2013 presso gli uffici protocollo della Direzione centrale Sviluppo del Territorio (via G.B. Pirelli 39, piano terra, lunedì-venerdì dalle 9 alle 12). Le domande dovranno contenere precise indicazioni relative alle modalità tecnologiche e costruttive utilizzate, nonché le azioni di efficientamento energetico capaci di valorizzare le caratteristiche originali dello stabile. Dovranno essere presenti espliciti riferimenti alla destinazione dell’immobile a struttura ricettiva low-cost, con particolare riguardo a profili di potenziali clienti come famiglie, studenti, ricercatori a contratto temporaneo breve, visiting professor, ecc. Necessario anche presentare un preliminare business plan in rapporto all’investimento previsto (intervento edilizio, arredo e allestimento), alla durata della concessione e alle tariffe di pernottamento applicate in linea con le medie di quelle praticate negli alberghi low cost dei Paesi europei, oltre a un cronoprogramma attendibile e coerente con l’apertura al pubblico dello stabile in corrispondenza di Expo 2015.

Le manifestazioni d’interesse non sono in alcun modo vincolanti per il Comune di Milano e i soggetti che vi parteciperanno non matureranno alcuna posizione di vantaggio, prelazione o altro tipo di diritto in relazione alle future procedure di assegnazione.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Milano nella sezione Bandi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta