Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-06-2013 alle 17:26

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AMBIENTE. UNA NUOVA CASA DELL’ACQUA PER VIA LESSONA
I 5 impianti installati a marzo hanno superato quota 212mila utenti nei primi tre mesi

Milano, 13 giugno 2013 – Oggi Metropolitana Milanese sostituisce la casa dell’acqua di via Lessona, installata nel 2011, con un modello di ultima generazione uguale ai 5 nuovi impianti posati lo scorso marzo e che nei primi tre mesi di vita hanno superato quota 212mila utenti.

Da marzo a giugno la casa dell’acqua più utilizzata è stata quella di Zona 5 (parco Chiesa Rossa), con 32.669 litri di gasata e 18.606 di naturale. Seguono a pochissima distanza tra loro quelle di Zona 3 (via Morgagni) e di Zona 4 (Largo Marinai d’Italia), con oltre 29mila litri di gasata e circa 16mila di naturale. Si attestano intorno ai 20mila litri di frizzante e 15mila di liscia, infine, gli impianti di Zona 2 (Giardino Cassina de’ Pomm) e di Zona 9 (parco Savarino-ex Bassi). Grazie a questi numeri è stato possibile risparmiare 6.742 kg di Co2 e 5.782 chili di Pet (la plastica con cui sono fabbricati bottiglie e bicchieri).

La nuova casa dell’acqua di via Lessona è esattamente come le cinque installate a marzo: piano d’appoggio per le bottiglie e vaschetta raccogli gocce collegata direttamente allo scarico, lampada UV battericida sul beccuccio di erogazione (che garantisce la protezione da retro contaminazioni), monitor per comunicazioni e informazioni ai cittadini e impianto di illuminazione notturna a Led a basso consumo. L’impianto è a norma di legge per le persone con disabilità e ha quattro telecamere e pulsanti elettrici per la sicurezza e la registrazione di eventuali atti vandalici. Per utilizzarla e prelevare fino a 6 litri di acqua al giorno, naturale o gasata, basterà inserire la Carta regionale dei Servizi della Lombardia.  

L’impianto di via Lessona, considerati i tempi di installazione, verifica e collaudo, sarà nuovamente operativo entro la fine di giugno.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta