Rispondi
Rispondi a:
La regola del mercato dice che se tu aumenti il prezzo di un prodotto il numero dei richiedenti diminuisce, dunque se aumenti il prezzo dell'ingresso in centro da 0 a 5 € il numero di persone che entreranno diminuirà, e in fatti è diminuito del 30%.
Se contiamo che la gente prima di entrare in area C deve viaggiare fuori, è ovvio che se io prima andavo in centro in macchina e ora non ci vado più, non diminusco il traffico solo nel centro ma anche nel percorso che mi porta da casa fino ai confini del centro, dunque la diminuzione del 7% fuori da area C è più che giustificata.
La crisi non c'entra niente perché colpisce solo gli spostamenti medio-lunghi, dove il prezzo della benzina si fa sentire, gli spostamenti a Milano non sono medio-lunghi.
Inoltre se contiamo che la riduzione del 7% del traffico non si distribuisce solo sui mezzi pubblici ma molti magari entrano in area C con la moto o la bici, si dovrebbe notare un aumento dei mezzi pubblici di qualche piccolo punto percentuale, che magari c'è anche stato ma di sicuro non fa notizia sul giornale che a Milano l'utilizzo dei mezzi pubblici è aumentato del 2%.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati