Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Geoni il 20-05-2011 alle 13:56

Guardi, Croci,

per ridurre inquninamento e traffico bisogna fare solo una cosa: scoraggiare l'uso dell'auto e favorire quella del TPL, che non è solo M.

Dunque il TPL deve avere maggiore velocità con la precedenza con semafori preferenziati, corsie preferenziali non interrotte ogni 20m per attraversamenti per le auto; preferenziali non invase da troppe eccezioni; fermate disposte con logica anche rispetto ai semafori; cancellazione distanziamenti alle fermate; se gli automobilisti vedranno che il tram li supera e che loro devono compiere percorsi tortuosi, molleranno l'auto e così il TPL avrà ancora più strada sgombra e andrà più veloce ancora. sarà anche più facile creare zone limitate a pedoni e tram, come all'estero. Parlo di tram perchè è un patrimonio che all'estero stanno riscoprendo, noi abbiamo ridotto troppo i tracciati tranviari, creando addirittura intasamenti delle poche linee rimaste.

Inoltre, dare la preferenza a veicoli elettrici (tram, filobus), mentre ultimamente questi sono stati sostituiti da linee bus a piene mani.

Non ritengo servano nuove linee M (ne abbiamo 6 contando la M5) e penso che sarebbe più serio trasformare la M4 in tranvia moderna, con un notevole risparmio sui costi e sui tempi. Penso basti prolungare ancora quelle esistenti e la M5 che ormai ci dobbiamo tenere, anche se sottodimensionata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta