Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Favini il 14-06-2013 alle 16:33

E’ oltre un anno che esprimo criticita’ circa la qualita’ dei servizi offerti sempre meno qualificati ed orientati piu’ all’apparenza che alla sostanza sia nell’ambito cittadino che ai residenti di zona 8.

Nella parola vivibilita’, riferita a citta’ o quartiere, sono presenti aspetti urbanistici non solo su argomenti piu’ o meno “di moda” a secondo della visibilita’ o gradimento estetico verso i potenziali visitatori di Expo 2015, bensì ad una attenta riflessione circa proposte che devono avere, al loro interno, un equilibrio sia di argomentazioni che provvedimenti  sensibili verso ogni aspetto della quotidianita’.

A mio avviso la mozione del cons. Giungi (rappresentata dal documento allegato) ed anche l’articolo di Repubblica, sfiorano in modo molto generico l’argomento parcheggi. Partendo gia’ dal titolo dall’articolo di Repubblica, “Corso Sempione due piste ciclabili invece delle auto in sosta selvaggia” e’ alquanto infelice suggerendo una contrapposizione fra piste ciclabili, e sosta degli autoveicoli; se non si mette zizzania,  sembra che in questa citta’ non si possa risolvere nulla!

Comprendo anche che sia per questa amministrazione, che per quelle che l’hanno preceduta, da quindici anni a questa parte, l’argomento parcheggi sia tabu’, ma continuare a baipassare l’evidenza dei fatti, non e’ una soluzione.

Un paio di numeri:

Situazione a gennaio 2013 rispetto al piano parcheggi del 2000 ove si prevedevano 240 parcheggi:

n. 112 conclusi ed in funzione – n. 46 revocati o stralciati – n. 6 in costruzione n. 76 con iter in corso.

Tralasciamo pure il fatto che vi sono stati casi di curiosi fallimenti di societa’ a cui sono stati affidati i lavori, il fatto che la mozione nella complessita’ del problema urbanistico generale, liquidi con le seguenti parole “che la conformazione di Corso Sempione permette di ipotizzare la creazione di parcheggi regolamentati per posti auto e moto”  rispetto alle altre argomentazioni, e’ quanto meno molto superficiale.

Agghiacciante (vocabolo espresso come tono e concetto come recitato del famoso allenatore) e’ anche l’affermazione presente anche su Repubblica, che i posti auto salterebbero reperiti nelle vie limitrofe.

Evito ulteriori commenti e penso che per oggi, basti cosi’.

Riferimenti:

Articolo Corsera Milano del 9/12/12 titolato “Aboliti a Milano altri venti parcheggi sotterranei”

Articolo Corsera Milano del  9/1/13 Anni di ritardo e fallimenti box bocciati 4 progetti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta