Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 18-06-2013 alle 00:46

Più che per l'acqua (che sta in fondo) le radici affiorano per fame di ossigeno (l'asfalto ed il cemento le soffoca) od ostacoli sotterranei. Il rimedio sarebbe soprattutto preventivo, cioè al momento dell'impianto dell'albero. Oggi ci sono molte aziende che se ne occupano sistemando una specie di cupola forata ( detta cupolex) sotto l'apparato radicale dell'albero. Questa cupola non permette alle radici di risalire ma lascia tutto lo spazio per respirare. Se il danno ormai è fatto le radici superficiali possono essere, con la supervisione di un agronomo, ridotte e sistemate in modo da non costituire pericolo. Naturalmente andrebbero rimossi gli eventuali ostacoli sotterranei ed aggiunta nuova terra.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta