Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-06-2013 alle 18:21

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

M4. COMUNE APPROVA PROGETTO DEFINITIVO
Importante passo avanti per la nuova metropolitana

Milano, 21 giugno 2013 – Un nuovo importante passo in avanti verso la linea 4 della metropolitana. La Giunta ha infatti dato il via libera questa mattina al progetto definitivo dell’intera tratta, da Lorenteggio a Linate, che ora sarà inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La scorsa settimana Palazzo Marino aveva approvato le linee guida indispensabili per la realizzazione della tratta Linate-Forlanini Fs entro Expo 2015. Oggi è stato varato il progetto unificato, come già previsto in gara e come richiesto dal Ministero, che comprende il definitivo della prima tratta e il definitivo aggiornato con la “variante Expo” della seconda (per garantire la realizzazione della tratta Linate-Forlanini FS per Expo 2015). Risale al 2007 l’approvazione da parte del Cipe del progetto preliminare della tratta Lorenteggio-Sforza Policlinico e al 2009 di preliminare e definitivo della tratta Sforza Policlinico-Linate.  

Con la delibera di oggi si consolida quindi il cammino verso un'opera strategica per la mobilità sostenibile a Milano.

Oltre alle modifiche progettuali legate alla variante Expo, sono stati anche aggiornati i costi, in particolare quelli a tutela della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro (che incidono per la metà sugli extra costi) e quelli relativi al normale sviluppo da progetto preliminare a definitivo della parte Lorenteggio-Sforza Policlinico e alle voci di progetto dovute al tempo trascorso dalla gara. Il costo complessivo per la realizzazione della Metropolitana 4 è, dunque, di 1.819 milioni di euro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta