Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-05-2011 alle 15:06

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/05/22/news/tensione_e_denunce_di_aggressione_in_ospedale_una_donna_e_un_militante-16588052/

VERSO IL BALLOTTAGGIO

Tensione e denunce per aggressione
in ospedale una donna e un militante

Ricoverata la madre dell'assessore Alan Rizzi, un fan di Pisapia finisce in pronto soccorso
Il candidato del centrosinistra: abbiamo denunciato due aggressioni, con nomi e cognomi
di SANDRO DE RICCARDIS


Manca una settimana al ballottaggio che deciderà il nuovo sindaco di Milano e la campagna elettorale ha raggiunto il punto più alto di tensione, con accuse reciproche di aggressioni nei mercati e vicino ai gazebo. Una sostenitrice del sindaco Letizia Moratti è finita all´ospedale San Carlo con contusioni e traumi per essere caduta sull´asfalto dopo spinte e un paio di ginocchiate, durante i diverbi tra gruppi di militanti. E nel pomeriggio, un militante di centrosinistra ha dovuto farsi medicare alla clinica Città Studi per un trauma cranico a seguito di pugni e colpi di casco.

Pisapia: "Sulla sicurezza hanno fallito" Moratti, maxisanatoria per le multe

Gli auspici di una serena competizione elettorale sono andati in frantumi al mercato rionale di via Osoppo, al quartiere San Siro, dove il Pdl ha denunciato l´aggressione a una Franca Rizzi, 65 anni, madre dell´assessore allo Sport, Alan Rizzi. La donna era al seguito del sindaco tra le bancarelle del mercato, dove i sostenitori di Pisapia stavano distribuendo volantini. Tra i due gruppi sono state subito scintille. "Indossavo la maglietta di Letizia Moratti, sono arrivati e hanno cercato di impedirci di proseguire la visita al mercato", ha raccontato la donna in ospedale, dove ha trascorso la notte in osservazione con un trauma cervicale. Poi ha ricostruito l´aggressione: "Un energumeno mi ha spintonato. Sono caduta a terra e ho ricevuto altre pedate".

Pisapia ha lanciato "un appello affinché si continui, come ho sempre fatto io, a cercare di fare il possibile e anche l´impossibile per una campagna elettorale serena". Parole a cui Letizia Moratti ha ribattuto così: "C´è un clima non bello. Mi auguro che alle parole seguano i fatti". Il Pdl milanese ha subito parlato di "violenta aggressione", anche se i vigili presenti hanno prima affermato che "non c´è stata un´aggressione, solo un diverbio", subito corretti dal vicesindaco Riccardo De Corato e dal comandante della polizia municipale secondo cui ci sarebbero state "ginocchiate e calci, anche quando la donna era in terra", un particolare che non risulta alla questura. La donna ha ricevuto le visite del sindaco e di molti esponenti del centrodestra. In giornata, potrebbe arrivare anche quella di Silvio Berlusconi.

Anche Giuliano Pisapia ha espresso "dispiacere per la madre dell´assessore Rizzi". Il candidato sindaco ha chiesto che vengano fatti tutti gli accertamenti possibili per definire le responsabilità. Aggiungendo però: "A me risultano due aggressioni ai danni di nostri militanti: una in via Osoppo, l´altra a Cordusio. La differenza è che noi abbiamo fatto nomi e cognomi nelle denunce presentate dagli aggrediti".

Il riferimento è all´episodio denunciato da un sostenitore dell´avvocato milanese, Antonio R., 61 anni, infermiere in pensione, che attraversava in bicicletta piazza Cordusio con la spilla di sostegno a Pisapia in bella vista sulla giacca. "Mi sono fermato davanti al loro gazebo. Non ho offeso nessuno, ho solo detto che avrebbero perso - racconta dalla clinica Città Studi -. Ero in sella alla bici, uno di loro si è alzato e mi ha dato una sberla, poi un altro mi ha colpito con un pugno. Sono stato circondato. Ho evitato un calcio tra le gambe, ma poi sono stato buttato a terra da un colpo di casco in testa, qualcuno mi ha colpito alle spalle".

(22 maggio 2011)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta