Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 01-07-2013 alle 14:50

Gent Lucia, 

tutto il mio appoggio per il tema Zona 30.

Per me andrebbe estesa il + possibile. La propongo anche per la mia via: Via Valtellina, ridurrebbe il traffico e il rumore delle vetture (e non solo, anche dei camion e delle moto...) sotto le mie finestre.

Ne approfitto per ricordare a tutti di distinguere bene gli interventi mirati a ridurre traffico ed inquinanti da quelli mirati a fare cassa.

Potenziare il servizio di trasporto pubblico riduce il traffico e gli inquinanti.

Abbassare il prezzo dei biglietti ATM riduce il traffico e gli inquinanti.

Applicare Zona 30 in poche vie a caso accompagnate da Autovelox senza potenziare i mezzi pubblici serve a fare cassa: se uno al lavoro ci deve andare ci va e al max cambia strada, oppure prende una multa.

Applicare area 30 a tappeto, avere tanti autovelox, potenziare i mezzi pubblici, abbassare il prezzo dei biglietti atm, favorire i mezzi ecologici e ibridi, incentivare l'utilizzo delle biciclette, mettere da parte stupidi divieti fini a se stessi: Tutte queste cose assieme possono ridurre il traffico e gli inquinanti. Presi singolarmente questi interventi non funzionano o funzionano appena appena.

Sarebbe anche da favorire una migliore cultura dello stile di guida, per fare passare il concetto che chi va piano va sano va lontano e se si evita accelerate/frenate improvvise risparmia pure due lire di benzina, oltre a ridurre il rischio di incidenti, scocciature, consumo di bile, etc.

Ma mi chiedo, sono cose cosi' strane da capire per gli amministratori comunali? Basta leggere un qualsiasi numero di Quattroruote, fin dagli anni 70, si scrivono sempre queste cose!

boh.

Comunqueviva la zona 30. Anche se temo che sarà implementata solo nelle aree nobili di Milano (ho chiesto della zona 9 e ho scoperto che è stata approvata zona 30 solo nelle viette dell'Isola.... vie a senso unico strettissime senza possibiltà di accelerare ove non circola nessuno e dove ovviamente non servono davvero a niente.. boh..!)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta