Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 02-07-2013 alle 16:30

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PUMS. DOMANI AL VIA IL PERCORSO CONDIVISO PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO
I lavori saranno aperti alle ore 9 dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia

Milano, 2 luglio 2013 – Si terrà domani, mercoledì 3 luglio, dalle 9 alle 13.30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, il primo incontro aperto ai cittadini che darà il via alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums).

Il Comune di Milano, dopo oltre 10 anni, rivede le strategie per la mobilità del futuro, puntando l’attenzione sui temi della sostenibilità, attraverso un confronto aperto con la città, gli enti locali, gli operatori coinvolti e un Comitato Scientifico, sulla base di dieci linee di indirizzo: ‘Milano città metropolitana’, ‘Trasporto pubblico’, ‘Servizio ferroviario’, ‘Accessibilità nelle trasformazioni urbane’, ‘Sicurezza, pedonalità, isole ambientali’, ‘Ciclabilità’, ‘Sosta e parcheggi’, ‘Per una mobilità intelligente’, ‘Logistica urbana delle merci’ e ‘Città senza barriere’.

Alle ore 9 i lavori saranno aperti dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e, a seguire, intereverranno Erasmo D’Angelis, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca e Basilio Rizzo, Presidente del Consiglio comunale.  

Alle ore 10 saranno Stefano Riazzola, Direttore del Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità e Trasporto pubblico, e Maria Berrini, presidente di Amat, a presentare le linee di indirizzo e il percorso di elaborazione. Successivamente interverranno i componenti del Comitato Scientifico Patrizia Malgieri, Andrea Boitani, Alfredo Drufuca, Mario Zambrini e Marisa Galbiati.

La mattina si concluderà con una sessione di interventi liberi (dalle ore 11.15 alle ore 13) moderati da Carlo Monguzzi, Presidente della Commissione Mobilità, Ambiente, Verde e Arredo urbano.

Gli incontri proseguiranno poi nel pomeriggio con una sessione a inviti, dedicata ai presidenti dei Consigli di Zona e ai Sindaci dell’Area Metropolitana.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta