Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-07-2013 alle 18:36

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Lavori pubblici

Piazzale Baracca, sarà tolta la pavimentazione in pietra

Per mantenere l'impatto cromatico sarà sostituita da asfalto rosso simile a quello utilizzato nelle piste ciclabili. In corso Magenta, via Ariosto, corso Vercelli e via San Michele del Carso saranno rifatte le intersezioni tranviarie. L'operazione sarà conclusa entro i primi di settembre

Milano, 17 luglio 2013 – Cambia volto Piazzale Baracca: la pavimentazione in pietra verrà sostituita con una di tipo bituminoso di colore rosso e, nel frattempo, il cantiere si riduce di 500 metri quadrati. L’operazione, autorizzata dalla Soprintendenza  per i Beni Architettonici e Paesaggistici, è prevista nell’ambito dei lavori di rifacimento completo delle intersezioni tranviarie e relativi scambi presenti in Piazzale Baracca e nelle vie adiacenti: si tratta di Corso Magenta, via Ariosto, corso Vercelli e via San Michele del Carso.

“E’ una novità importante per la città, per i residenti, gli operatori commerciali della zona e per il trasporto a due ruote - ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza -. Siamo riusciti con una fattiva collaborazione tra Comune, ATM e commercianti, e grazie anche alla disponibilità della Soprintendenza, a rispondere in 10 giorni all’indicazione del Consiglio comunale che chiedeva di eliminare la pietra e ai commercianti che chiedevano la riduzione del cantiere e dei tempi di intervento. Con questa iniziativa, inoltre, garantiamo maggiore sicurezza a motociclisti e ciclisti in un punto nevralgico della circolazione cittadina".  

“Grazie alla sensibilità dell’assessore Rozza e all’ottima collaborazione, siamo giunti ad una soluzione per cercare di impattare il meno possibile sulle vie della zona, riducendo il cantiere in modo molto rilevante. ATM ha contribuito alla soluzione che, siamo certi, limiterà i disagi del cantiere; i lavori erano indispensabili per l’ammodernamento ormai improcrastinabile dei binari dei tram e degli scambi arrivati alla fine del ciclo di vita", ha dichiarato Bruno Rota, presidente di ATM.

“E’ stato efficace - rileva Confcommercio Milano - il dialogo avuto con l’amministrazione comunale e l’assessore Carmela Rozza che ha portato a risultati concreti. C’è ora fiducia che anche i lavori possano concludersi prima del tempo". Giulio Colombo, presidente di Asco Vercelli, sottolinea la collaborazione avuta con il Comune attraverso Confcommercio Milano: “era un intervento che andava fatto; certo l’apertura del cantiere ha creato, soprattutto all’inizio, forti  disagi alle attività commerciali. Non siamo, però, stati abbandonati, ma ascoltati: ed è emersa la volontà di trovare soluzioni per ridurre il più possibile queste difficoltà". Valutazioni positive anche dalle associazioni che aderiscono alla Confcommercio milanese: Federmodamilano e Assofood.  

L’iniziativa si inserisce nel piano di sostituzione della strade in pietra con l’asfalto secondo un indirizzo espresso dal Consiglio comunale. Su ogni carreggiata della città sarà effettuata una valutazione del Comune di Milano, in collaborazione con gli enti pubblici, circa la possibilità della rimozione del pavè.

 Il 4 luglio è stata discussa la soluzione in Commissione Paesaggistica che ha prescritto, come ulteriore elemento migliorativo, l’utilizzo di una pavimentazione bituminosa di colore scuro che evolve al rossiccio grazie al passaggio dei mezzi, analoga a quella già utilizzata nelle piste ciclabili. Il 16 luglio anche la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici ha espresso il proprio nulla osta.

I vantaggi della pavimentazione di tipo bituminoso, rispetto alla pavimentazione in pietra, sono diversi. Oltre alla silenziosità e alla maggiore sicurezza per i veicoli, consente  una facilità di manutenzione della sede stradale
I masselli da rimuovere nel progetto iniziale occupavano una superficie di 1600 mq (ca. 6400 pietre) con accatastamento nelle aree di cantiere

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta