Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-07-2013 alle 13:06

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SMART CITY. COMUNE ASSEGNA IN GESTIONE IL PRIMO INCUBATORE D'IMPRESA PER IL SOCIALE A QUARTO OGGIARO
Tajani: “Rispondiamo ai bisogni di una società che si trasforma: dall’innovazione sociale ricadute positive sul quartiere e sulla città”

Milano, 18 luglio 2013 – Il Comune ha assegnato in gestione il primo incubatore d’impresa sociale che nascerà a Quarto Oggiaro, in via Val Trompia 45, per ospitare sia imprese sociali sia imprese di innovazione sociale. Il vincitore del bando promosso dal Comune di Milano per l’affidamento del servizio è la cordata dell'ATI composta da Fondazione Brodolini-The Hub. Ad annunciarlo oggi l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca ed Università Cristina Tajani, in occasione del convegno “Aprire all’innovazione sociale. Idee e strategie per Milano Smart City”, che si è svolto all’Urban Center e ha coinvolto numerosi operatori del settore, oltre a rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e delle tre delle maggiori fondazioni bancarie.  

Parte quindi l’affidamento del servizio di gestione di un incubatore di imprese sociali volte sia a sviluppare nuova imprenditoria sia a sostenere progetti di impresa in grado di avere ricadute positive sul quartiere e sulla città, migliorando la qualità della vita dei cittadini e delle persone in difficoltà.

“L’innovazione sociale è la capacità da parte delle imprese e della pubblica amministrazione di rispondere ai bisogni di una società che si trasforma in modi nuovi e con una forte attenzione alla dimensione relazionale. Si tratta di un elemento fondamentale del nostro progetto di Smart City, oltre che un obiettivo per l’Amministrazione comunale”, ha commentato l’assessore Cristina Tajani.

“Milano Smart city – ha aggiunto l’assessore Tajani - non è solo innovazione tecnologica, ma un concreto miglioramento per la vita dei cittadini, attenzione ai più deboli e alle persone in situazione di svantaggio. Non è un caso che il primo incubatore di impresa sociale, aperto a realtà sia profit, sia non profit con forte vocazione sociale, sia stato collocato a Quarto Oggiaro, un quartiere periferico della città ma ricco di potenzialità. Il convegno di oggi - conclude l’assessore - rientra nelle azioni del Comune per individuare politiche valide alla crescita di Milano Smart City”.

La sede di via Val Trompia, di proprietà comunale, è suddivisa in uffici e spazi comuni. Si sviluppa su 2 livelli di circa mq 650 ed è dotata di tutte le caratteristiche necessarie ad ospitare piccole imprese. I servizi che l'incubatore offrirà alle imprese ospitate sono stati pensati per offrire agli imprenditori e ai neo-imprenditori uno strumento per sopravvivere alle difficoltà finanziarie, organizzative e logistiche che si incontrano durante la fase di avvio delle attività di impresa volte al sociale. Tra i principali servizi offerti quelli di tutoraggio concernenti la gestione aziendale, la redazione, lo sviluppo, l’avanzamento e la verifica dei piani d’impresa. Informative di carattere legale, finanziarie, fiscali e amministrative; assistenza nella fase di avvio e di uscita per le imprese incubate, nonché per il conseguimento di brevetti e/o certificazione di qualità. Il progetto aggiudicatario del bando prevede anche un’animazione e promozione territoriale con connesse attività di comunicazione.

L’area di Quarto Oggiaro dove sorge l’incubatore ospita già diverse altre iniziative del Comune volte al sostegno dell’occupazione, dell’impresa e della formazione professionale: dalla Fondazione Welfare Ambrosiano agli sportelli di orientamento al lavoro del Comune fino al centro di F ormazione professionale Greppi. Grazie a un finanziamento di Vogue Fashion’s Night Out, l'area adiacente all'incubatore potrà inoltre vedere la riqualificazione del campo sportivo, degli spogliatoi e del giardino che saranno restituiti alla cittadinanza.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta