Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-07-2013 alle 17:30

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE. APPROVATE LE TARIFFE PER L'APPLICAZIONE DELLA TARES
 Ne beneficeranno 51mila famiglie

Milano, 18 luglio 2013 – Il Consiglio comunale ha approvato con 27 voti favorevoli e 14 contrari le tariffe relative all’applicazione della Tares istituita, a partire dal 1 gennaio 2013, dal Governo Monti con decreto legge 201 del 2011, convertito con modifiche dalla legge 214 del 2011 e successivamente modificato dalla legge 228 del 2012 ("Legge di Stabilità" per il 2013).  

Per legge la Tares copre il costo di gestione dei rifiuti urbani (la raccolta,  il trasporto, il trattamento e lo smaltimento) e di altri servizi forniti ai cittadini, come la pulizia delle aree verdi, lo spazzamento e il lavaggio delle strade. Tale costo è previsto nel piano finanziario di Amsa che, per il 2013, ammonta a circa 289 milioni di euro.  

A differenza della Tarsu (determinata esclusivamente in base alla dimensione degli spazi occupati), la Tares introduce per le utenze domestiche anche il criterio del numero degli occupanti. Le tariffe sono commisurate alla qualità e quantità dei rifiuti prodotti relativamente agli usi e alla tipologia di attività svolta in base a criteri introdotti dal DPR 158 del 1999 (Decreto Ronchi). A Milano la quantità dei rifiuti supera i 639 milioni di kg\anno (oltre 347 milioni di kg\anno per le utenze domestiche e oltre 292 milioni di kg\anno per le utenze non domestiche). Per il 2013, inoltre, la legge nazionale prevede una maggiorazione delle tariffe pari a 0,30 euro al metro quadro interamente destinata allo Stato.  

Il Comune di Milano ha introdotto agevolazioni per le utenze sia domestiche sia non domestiche. In particolare, è previsto uno sconto del 25% della parte variabile della T ares destinato alle famiglie di almeno 4 persone che vivono in case fino a 120 metri quadrati. Ne beneficeranno oltre 51mila famiglie. Per le utenze non domestiche sono previste agevolazioni destinate alle attività di somministrazione, alberghi senza ristorante e fiorai.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta