Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-07-2013 alle 17:19

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CITTÀ METROPOLITANA. PISAPIA: “ARRIVARE PREPARATI PER EVITARE INUTILI RINVII”
Il Sindaco: “Non lasciamoci sfuggire un obiettivo fondamentale per il nostro futuro”



Milano, 19 luglio 2013 – “La riunione di oggi è stato un importante momento di lavoro e confronto tra i sindaci per iniziare a ragionare sulle regole, sulle competenze e sulle questioni che riguardano la nostra collettività, ovvero la costruzione della futura Città Metropolitana. Fino a oggi abbiamo approfondito alcuni aspetti, ma con una partecipazione che non rappresentava sino in fondo le effettive esigenze che ogni sindaco vive sul proprio territorio. Sarà ora più che mai necessario discutere e confrontarci con i nostri cittadini. Dobbiamo lavorare intensamente per essere pronti con uno statuto condiviso nel momento in cui il Parlamento deciderà la data di nascita della Città Metropolitana ed evitare, così, altri inutili rinvii. Se non ora quando? Se perdiamo oggi il treno, rischiamo di farci sfuggire un obiettivo fondamentale per il nostro futuro”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla riunione dell’Assemblea dei sindaci dei Comuni dell’area metropolitana milanese.

“Abbiamo davanti a noi delle sfide fondamentali – ha proseguito il Sindaco Pisapia - l’avvio, oltre che di fatto anche di diritto, della Città Metropolitana milanese, un nuovo ente locale che avrà un ruolo ancora più forte e determinante, pur nella specificità dei singoli comuni. Ed Expo 2015, con i suoi 20 milioni di visitatori attesi a partecipare a un evento legato a un tema importante quale l’alimentazione, per cui la Città Metropolitana sarà un punto di riferimento. Oggi, quindi, dobbiamo porre le basi per arrivare al più presto alla stesura dello statuto della futura Città Metropoli tana, che coinvolgerà anche comuni che non fanno parte dell’attuale Provincia. La nostra città, infatti, non vuole essere ‘milanocentrica’, ne è una dimostrazione il confronto avuto con il territorio su temi strategici quali il Pgt, il Pums, fino al Protocollo tra le Polizie Locali dei quattro Comuni sui quali terreni sta sorgendo il sito Expo”. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta