Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 24-07-2013 alle 01:32
Incontro aperto al pubblico presenziato dalla Vice sindaco Ada Lucia De Cesaris, in collaborazione con il Politecnico di Milano, per l'esposizione del progetto di recupero della Cascina Linterno, lo stato di avanzamento della manutenzione e e della progettazione futura. 
-------------------------------------
In allegato l'articolo pubblicato su "Il Giorno" da Luca Zorloni, che ringrazio per l'esposizione equilibrata, a nome del CSA.
 
Il fatto nuovo e incoraggiante è che - dal momento dell'assegnazione a Milano di Expo 2015 (2008) quando sulla storica Cascina dotata di un cospicuo finanziamento, calò un'inquietante "damnatio memoriae" -  per la prima volta, in una sede istituzionale, l'Amministrazione comunale ha riconosciuto apertamente il connubio Linterno/Petrarca, all'origine del Vincolo Monumentale D.M. 9/3/99.

L'ultima volta fu il 28 febbraio 2008, a Palazzo Marino, allorché l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Vittorio Sgarbi, e il Presidente del Consiglio comunale, Manfredi Palmeri, presentarono alla stampa il libro ‘Petrarca a Milano’ realizzato da Roberto Gariboldi e Massimo de Rigo per conto delle associazioni Amici Cascina Linterno, Fondazione Carlo Perini, Cooperativa Donati e Certosa di Garegnano.

 
Se il CSA si è assunto l'onere, in condizioni di estrema difficoltà, della difesa ad oltranza delle radici storiche di Linterno all'origine del Vincolo Ministeriale - la sua azione di salvaguardia  prosegue con un progetto da sottoporre alle Istituzioni, che noi riteniamo di grande interesse.
L’idea progettuale che il CSA propone al Comune di Milano, in sinergia con Touring Club Italiano, Italia Nostra, con l’attenzione della Regione Lombardia, è un Museo interattivo nella parte più preziosa e antica del Monumento. Questa proposta, in occasione di Expo 2015 e oltre, vuole essere un'iniziativa rispettosa dell’essenza petrarchesca di Linterno, non in antitesi bensì complementare alla sua componente agricola e sociale. Un progetto aperto al territorio e a moumenti storicamente affini: la Certosa di Garegnano, l’abbazia di Chiaravalle e di Morimondo.
 
Indubbi i benefici economici e di indotto, certamente un grande ritorno di immagine per la nostra Città spesso dimenticata dai grandi itinerari turistici, per la periferia dimenticata di Milano, per la Regione Lombardia e in particolare una grande opportunità di lavoro per i nostri giovani.
 
Massimo de Rigo
CSA Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura. Vivere i sentieri del Petrarca.
Consiglio di Zona 7 Milano, 17 luglio 2013

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta