Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 26-05-2011 alle 11:55

Innanzi tutto desidero ringraziare tutti coloro che ieri hanno partecipato all'incontro! :-)

Al termine dell'incontro, abbiamo distribuito un volantino (che allego) per il test dello strumento di brainstorming pensato per consentire di raggiungere un consenso nel caso in cui vengano formulate diverse proposte per risolvere un problema segnalato. Tale strumento è in fase di sviluppo nell'ambito della tesi di laurea di Lorenzo Somaschini. Coloro che vorranno testare in anteprima questo nuovo strumento mi scrivano! :-)

Naturalmente:
- i partecipanti all'incontro che ieri non hanno avuto tempo/modo di intervenire o che semplicemente hanno elaborato solo dopo la fine dell'incontro l'intervento che avrebbero voluto fare, possono usare questo spazio per continuare on-line ciò che è iniziato ieri in un luogo fisico;
- coloro che ieri non hanno potuto partecipare all'incontro fisico per i tanti vincoli spazio/temporali che questa nostra Milano e questo "particolare periodo" ci regalano, possono, a loro volta, approfittare di questo spazio per partecipare (la forza della rete e del mix reale/virtuale! :-)).


Il volantino allegato, recita:

L'esperienza di Problemi e Proposte, in occasioni delle Elezioni Comunali 2011 di Milano, ha dimostrato che la comunità civica, se interpellata su problematiche di interesse sociale, può arrivare a molte possibili soluzioni per risolvere i problemi.

Come è possibile arrivare a un consenso in una situazione di questo genere?
Lo strumento di Brainstorming, sviluppato nel contesto di OpenDCN, è orientato alla raccolta di idee e al raggiungimento di un consenso tramite l'integrazione delle proposte dei diversi partecipanti, aiutando a trovare una o più proposte condivise dai partecipanti alla vita civica della città.

Questo è un invito a partecipare al test dello strumento di Brainstorming di OpenDCN, così da poterne valutare le sue potenzialità in un contesto realistico e  il suo possibile contributo alla partecipazione civica dei Cittadini.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta